venerdì 9 dicembre 2011

A Mona Di Orio


Il suo vero nome era Mona Diorio, una delle più grandi creatrici di profumi al mondo, è morta oggi.
Scrivo questo post perchè la conobbi in treno, nel periodo che sono stato a lavorare a Genova.
Una donna affascinante nella sua semplicità e grande intelligenza.
Avevo la sua amicizia su facebook e 10 giorni fa mi mando un messaggio sull'ultima creazione da lei fatta, un profumo che mi fece sentire in anteprima proprio su quel treno, perchè stava andando a Firenze a presentarlo in anteprima mondiale.

Comico come ci siamo conosciuti e lo voglio ricordare in nome suo

Ero seduto in un compartimento da solo, su un intercity da Ventimiglia a Genova. Arriva lei e mi chiede se poteva sedersi perchè il suo compartimento era pieno di persone chiassose. Ovviamente risposi di si.
Parlammo di Italia, di cibo ( non è una novità per chi mi conosce) di vino, ma io ancora non sapevo che mestiere facesse, mentre il mio era inconfondibile visto che ero in divisa.
Parlammo di filosofia, della Francia ( lei era di Nizza ma di origine italiana) di Parigi, di Firenze, che lei adorava.
Poi chiesi lei che lavoro facesse, mi rispose che vendeva profumi. Io, che non mi faccio mai gli affari miei tentai di indovinare : " Commessa in un negozio"?
No, li vendo fu la sua risposta sorridendo. Alloraio :" Ahh ha un negozio!"
No, li faccio e li vendo. Io, che capisco subito al volo e sapendo che in costa azzurra esistono molto laboratori insistetti in questo modo:" Ahh ho capito ha un laboratorio e vende agli altri"...
Insomma la discussione proseguì tentando di indovinare la sua professione, e non credo che stesse giocando al gatto con il topo, capii che in effetti era una ragazza che non si dava arie.
Vestiva jeans e t-shirt
Alla fine, in poche parole, mi disse chi era, ma il bello è che io non l'avevo mai sentita nominare!
Mi disse che aveva un sito. Io, da buon curiosone dotato di I-Pad andai a vedere: con stupore vidi che era una delle creatrici più famose al mondo, vendeva, e vende ancora, nelle principali città del mondo esolo in profumerie selezionate. In italia solo una ventina.
Rise e mi disse che aveva avuto la fortuna, da ragazzina, di conoscere Edmund Roudnitska, il creatore dei più famosi profumi di Dior, e che capì subito il suo talento naturale facendola di conseguenza studiare in quel campo.
Feci una risata anch'io, un po' imbarazzato e mi fece sentire, regalandomi un campione, la sua ultima creazione: OUD che avrebbe presentato in anteprima mondiale a Firenze... la sua ultima creazione.


Un caro abbraccio Mona

Anteprima


Lorenzo


13 commenti:

  1. Avrei voluto conoscerla! Avrei potuto conoscerla, invero.

    RispondiElimina
  2. Grazie a te del commento Rosa
    Lorenzo

    RispondiElimina
  3. Ehh si Adriano, pensa che era proprio uno di quei giorni che avrei voluto fermarmi a Bordighera e invece dovetti andare a genova per servizio.
    Grazie del commento Adriano
    Lorenzo

    RispondiElimina
  4. Si Adamus, mi colpì l'intelligenza e la grazia nel parlare, un fascino particolare e nello stesso tempo una persona normalissima. Ricordava fino alla commozione le sue origini italiane e abbastanza umili. Forse certe fortune, per gente come noi, le si pagano a caro prezzo.
    Ho visto su Google Adamus, fa un po' di confusione. Fra quella commentatrice che mi sembrava abbastanza confusa e Goggle che ci si mette pure lui siamo andati di mezzo almeno 4 persone:))
    Ciao e buon fine settimana
    Lorenzo

    RispondiElimina
  5. Un gran ritratto, ne hai fatto. Grazie!

    Quindi eri tu il Lorenzo di cui leggevo sul blog di Adamus? A me era stato rimosso il blog solo pochi giorni fa, quindi non mi stupisco più di niente :)

    Ciao e buona serata!
    Lara

    RispondiElimina
  6. Molto triste quando un artista manca a noi-
    Egill

    RispondiElimina
  7. E' tristissimo perdere una giovane vita, e se è possibile lo è ancor più quando aveva grandi doti, una personalità ricca ed un animo semplice. Un bel ricordo,
    da come la descrivi Le sarebbe piaciuto.

    RispondiElimina
  8. Grazie Lara del commento.

    Si, sono io, come ad altri blogger, ci siamo visti quel commento assurdo.
    Ma credo che l'incidente sia ormai chiuso. Rimane la maleducazione però, a quella non ci si può fare nulla.
    Lorenzo

    RispondiElimina
  9. Vero Egill, sono rimasto male. Oggi su FB suo marito ha messo che è morta sotto una operazione. Una vera artista del profumo
    Lorenzo

    RispondiElimina
  10. Ciao Felll, aribenvenuta :)
    Infatti mi colpirono quelle doti che tu hai ripreso. Fu una conversazione interessante. Spiace sempre quando si sentono queste notizie.
    Mi rendo conto che muoiono molte persone sconosciute a cui nessuno dedica loro una parola pubblica, ma questa è stata una mia esperinza personale, che terrò come ricordo.
    Grazie del commento
    Lorenzo

    RispondiElimina
  11. Non conoscevo questa splenida donna, eh si che sono un'amante dei profumi.
    Mi dispiace davvero, capisco quanto Tu possa esserci rimasto male nell'apprendere questa triste notizia. Non è raro incontrare una bella Persona e provare per Lei simpatia e stima fin da subito,tanto che pur non rincontrandola più rimane nei Nostri ricordi. Sono quelle cose che io chiamo "affetto di un momento per sempre".
    Mi dispiace per Lei, e per l'amarezza che senz'altro provi per la Sua morte.
    Ciao boy

    RispondiElimina
  12. Ciao Francesca, grazie del commento e scusa il ritardo nella risposta, ma sono stati ( e continueranno a essere) giorni campali sul lavoro fino a Natale.
    Come ho già detto sopra è stata una piacevole conversazione e una conoscenza interessante, la sua morte mi ha dispiaciuto molto, anche per la giovane età.
    E' sempre bello in effetti incontrare persone di un certo spessore culturale e, come in questo caso, che non ti fanno pesare la loro posizione.
    Grazie ancora del bel commento
    Lorenzo

    RispondiElimina