lunedì 16 aprile 2012

Robert Doisneau - La timidezza e l'arte fotografica


 Un fotografo timido, come la sua Parigi in un giorno di foschia quando non vuole mostrare il meglio di sè, eppure uno dei più bravi fotografi del '900.
Parigino fino all'osso è stato un pioniere del fotogiornalismo.
Noto per la sua immagine del 1950 “Le baiser de l’hôtel de ville”, la foto di una coppia che si bacia per le strade affollate di Parigi.
Robert Doisneau era noto per le sue immagini modeste, giocose e ironiche di accostamenti divertenti delle strade di Parigi e dei caffè. Influenzato dal lavoro di André Kertész, Eugène Atget e Henri Cartier-Bresson, in oltre venti libri ha presentato una visione affascinante della fragilità umana e della vita come una serie di momenti tranquilli e incongrui.








 Il lavoro di Doisneau dà risalto inconsueto e dignità alla cultura di strada per bambini, tornando continuamente al tema dei bambini che giocano in città, liberi da parte dei genitori. Il suo lavoro tratta il gioco con serietà e rispetto. In suo onore, e grazie a questo, ci sono diverse scuole a lui intitolate.
Alcune delle fotografie più memorabili di Doisneau sono state prese dopo la guerra. E ‘tornato alla fotografia freelance e ha venduto le fotografie ad altre riviste internazionali.
La sua Parigi è sempre protagonista come sottofondo ai suoi soggetti, più di tutti la Tour Eiffel, forse il simbolo più conosciuto. Protagonista anche in quelle piccole sfacciataggini dei suoi abitanti, quel senso di libertà che sempre accompagnano le loro azioni o le loro pose.









Interessanti le vicissitudini della sua più famosa foto:
Jean e Denise Lavergne hanno erroneamente creduto di essere la coppia in The Kiss. Quando Robert e Annette, la figlia maggiore e l’assistente di Doisneau, li hanno incontrati per il pranzo nel 1980 e “non volendo infrangere il loro sogno”, non dissero nulla. Ciò ha provocato una causa in tribunale, perché secondo il diritto francese, un individuo possiede i diritti della propria immagine e somiglianza.
"Non avrei mai avuto il coraggio di fotografare persone di questo genere, come innamorati che si baciano per la strada: le coppie raramente sono legittime “.
Un inno alla riservatezza, una lezionedi vera privacy, come si direbbe oggi.
Molti fotoreporter avrebbero tanto da imparare oggi da uno come Robert.

"Le meraviglie della vita quotidiana sono così eccitanti, nessun regista è in grado di organizzare l’imprevisto che si trova in strada"
Anteprima
R.Doisneau


Lorenzo

Nessun commento:

Posta un commento