venerdì 13 gennaio 2012

Hic sunt peones


16 commenti:

  1. Com'è ridotta la Nostra bellissima Italia, come abbiamo potuto permettere tutto ciò?
    Mi sento avvilita, impotente e senza capacità di reazione. Anche la rabbia si è dileguata, lasciano il posto alla desolazione.
    Che schifo!!!

    RispondiElimina
  2. Su su Francesca c'è sempre speranza, ma la dobbiamo ritrovare insieme come nazione. Spero che questi anni, forse troppi, di berlusconismo dove essere faccendieri è più importante che essere persone oneste servano a farci rendere conto di molte cose, di quanta importanza ha saper scegliere un governo adatto.
    Grazie del commento e a presto su questi schermi :)
    Lorenzo

    RispondiElimina
  3. Lori, io la penso come Francesca quando asserisce che.
    "Mi sento avvilita, impotente e senza capacità di reazione. Anche la rabbia si è dileguata, lasciando il posto alla desolazione".
    Un bacio Lori e a presto!
    Elisena

    RispondiElimina
  4. Come critica alla nostra società la penso anche io così, ma la speranza è sempre l'ultima a morire. La vera emergenza attuale è sbarazzarci della cultura berlusconiana, chiassosa, razzista e faccendiera che in parlamento è più che rappresentata. Una figura come Monti, che politicamente è all'opposto delle mie idee,uò però dare dignità all'Italia.
    I partigiani, nel '43, si unirono tutti insieme per liberare l'Italia, un grande insegnamento.
    Grazie del commento, ciao

    Lorenzo

    RispondiElimina
  5. Vedi Lorenzo, quanto sta accadendo non è più lo scenario di una classe politica di un singolo Paese che, con la speranza, si possa mandare via. Lo scenario mondiale è ormai chiaro, non si può nemmeno più parlare di complotti dei poteri occulti, ormai operano sotto la luce del sole. I Governi istauratesi in Europa sono stati la macchinazione voluta dai banchieri. Quando in Spagna e in Grecia i rispettivi capi di Stato si fecero da parte, gli uomini che li sostituirono erano stati scelti nelle alte sfere. A nulla servì dire agli italiani che anche in Italia Berlusconi sarebbe stato sostituito per volontà dei banchieri e non per volere del popolo.
    Spero che ora sia chiaro che Monti non ha mai avuto, e non ha tutt'ora, l'interesse di salvare gli italiani, vedi pread e declassazioni varie. La Consulta boccia il referendum, Cosentino viene salvato, vengono cestinati i referendum di Giugno e si dà il via libera alla privatizzazione dell'acqua potabile, berlusconi non va più davanti ai Giudici, si costruiranno le centrali nucleari...e ancora pensiamo di combattere questi politici? E' finita, l'utlima scena sarà l'attacco all'Iran, appena si inventeranno l'incidente diplomatico, e gli europei saremo carne da macello per le "guerre sante" degli angloamericani.
    In Francia si organizzano artificiose manifestazioni di piazza... ormai è chiaro, restano lo sciovinismo francese e la rassegnazione italiana, come risposta a quanto è accaduto e accadrà. Salvo miracolo boy, ben inteso :)

    RispondiElimina
  6. "PEONES" ha anche significati più nobili, in spagnolo, mentre questi sono la feccia della società. Dei servi della gleba che ubbidiscono sempre al padrone, incuranti di qualsiasi dignità personale finchè la barca va , convinti di poter sempre salire a bordo dello yacht più lussuoso.
    Cristiana

    RispondiElimina
  7. Dicono:< La virtù,com'é favorevole alle buone azioni,così dev'essere adirata
    con le cattive>. Seneca-
    Egill

    RispondiElimina
  8. Ho scritto un commento simile al tuo Fracesca proprio da Adamus, dove ho dato una mia lettuta alla situazione mondiale. Ma con un distinguo, secondo me Monti non è espressione di chi tira i fili del sistema finanziario ATTUALE, lo era un quindicina di anni fa e poi nemmeno una figura di spicco. Monti è quella parte di " padroni" che ancora hanno una idea di finanza al " servizio" di chi produce e non, come ora, una finanza ce determina le sorti degli stati tramite le monete, euro compreso.
    Il vero miracolo siamo noi se iniziassimo a pensare come popolo.
    Lorenzo

    RispondiElimina
  9. Certo, certo Cristiana, non ho usato il vero significato di peones, ma l'uso verbale che usualmente se ne fa e come gioco di parole, assonanza, con leones, dalla famosa frase HIC SUNT LEONES, usata nella cartografia medievale ad indicare terre africane e asiatiche ( qui ci sono leoni).
    Qui ci sono leoni, è come dovrebbe essere un vero parlamento, ma la realtà è ben diversa, come si può evincere dalle foto e dalle cronache.
    Grazie Cris del commento e della giusta precisazione.
    Lorenzo

    RispondiElimina
  10. Eh si Egill, l'uomo virtuoso è colui che tende al sommo bene che è composto da virtù e felicità, ma quel tipo di felicità, continua Kant, che deriva dall'aver fatto il proprio dovere, cioè rispettare le leggi.
    In parlamento è esattamente il contrario.
    Lorenzo

    RispondiElimina
  11. Caro ho letto il tuo commento:
    "Il vero miracolo siamo noi se iniziassimo a pensare come popolo"
    Ti abbraccerei tanto è la mia contentezza che provo leggendo questa tua frase...

    RispondiElimina
  12. Non era una precisazione, era solo un maggiore spregio verso questa classe....dirigente.
    Cristiana

    RispondiElimina
  13. ...e che peones!!!!!!!!!!!!!!!!Vergognosi!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Grazie Farfalla Leggera, un abbraccio anche da parte mia.
    Ho sempre scritto, perchè è una mia idea, che lo spirito di un popolo è formato da tante componenti: la sua storia, le sue regole, la sua cultura. Ma lo spirito di un popolo lo fa anche chi governa e qui iniziano le note dolenti, perchè è lo stesso popolo che deve sovraintendere a chi mette al potere.
    Ciao e grazie del bel commento.
    Lorenzo

    RispondiElimina
  15. Giusto! L'avevo afferrato dopo:) Credevo una sorta di precisazione sul mio uso spregiativo del termine peones.
    Grazie
    Lorenzo

    RispondiElimina
  16. Hehehe Upupa. Vergognosi davvero. E non ho ancora detto nulla su lega e radicali :)
    Ciao e grazie
    Lorenzo

    RispondiElimina