
"In ognuno, c’è qualcosa che non sarà mai compreso da nessuno. Questo qualcosa è la causa stessa della nostra solitudine, della solitudine che ci è connaturale. È questa solitudine rudimentale che dobbiamo accettare in primo luogo." (Madeleine Delbrêl)
Vorrei esplicitare il perchè ho messo questa frase. Non è un mio lamento riguardante la solitudine, ma è da intendersi la solitudine dell'uomo di fronte alle idee e alle cose intorno a lui.
L'incapacità a volte di critica o solamente di giudizio.
Non abbiamo quasi più opinioni personali ma tutto ci viene imposto, e quando queste, malauguratamente esistessero, spesso vengono messe in disparte.
Di fronte a questa incapacità di esprimermi e di dialogo, io mi sento solo.
Quel qualcosa che non sarà mai compreso da nessuno sono appunto le proprie esistenze o una visione personale della vita e dell'amore.
L'accettazione è in fin dei conti una attesa, una lunga ed estenuante attesa.
Lorenzo
"Di fronte a questa incapacità di esprimermi e di dialogo, io mi sento solo.
RispondiEliminaQuel qualcosa che non sarà mai compreso da nessuno sono appunto le proprie esistenze o una visione personale della vita e dell'amore.
L'accettazione è in fin dei conti una attesa, una lunga ed estenuante attesa".
Io mi riferivo a questa frase, Lorenzo, dicendo ke io il cielo anke se lo vedo insieme a Tony, lo guardo con i miei occhi, non con i suoi. Io vedo e sento in modo diverso e lui altrettanto, quindi intendevo solo dire ke quella parte di esistenzialismo di solitudine, è in tutte le persone, almeno in quello non superficiali, e se si ha un modo diverso di vedere le cose, è sbagliato non esprimerlo, perckè già esprimendolo si "attenua" la solitudine e poi, se non sbaglio, pensa se chi aveva capito che la terra era rotonda non lo avesse mai detto!
Un bacio Lori!
P.S.: Ma.....spero di dartelo di persona. ke dici....sabato.....a Roma? Ti va?
Doriana, nell'etere viaggiano un sacco di lettere, segni di punteggiatura, che prima o poi pioveranno tutti assieme sulle nostre tastiere!
RispondiEliminaAriciao, ti ho rincontrata sulla compagnia!
Buon fine settimana!
P.S.: Lori, sto facendo di nuovo salotto. Lo vuoi il caffè?
Speriamo che l'attesa non sia come quella di Godot. Ciao.
RispondiEliminaGrazie Marilena del tuo commento.
RispondiEliminaUn bacio da una Alessandria ieri piovosa e fredda oggi con il sole.
hehhehehehhehe, basta che mi dai poi il tempo di appiccicarmi alle takkole al sugo!!!!
RispondiElimina