domenica 3 febbraio 2013

Una nuova artista nel panorama della fotografia. Erica Milone

Quando vidi le sue prime foto il primo appellativo che mi è venuto in mente è stato "maestra della luce".
Forse il suo stile non è ancora ben deciso, ben evidente, ma stiamo parlando di una ragazza ventenne con la passione per la fotografia e di cui, di quest'arte, ne è diventata subito padrona.










Ho detto di stile non ancora ben preciso, "ma lasciatela lavorare" direbbero i suoi fans, e credo ne abbia molti di ammiratori. In effetti ha iniziato da poco e le sue fotografie non sono ancora molte, ma si può già ben vedere sia cosa lei prediliga  fotografare sia la sua tecnica.
Io non sono un tecnico e nemmeno un esperto, ma faccio anch'io foto e posso dire, senza paura di essere smentito, che con Erica, questo è il suo nome, siamo su un altro livello, quello dei professionisti o che lo diventeranno.
I suoi scatti sono sempre decisi, come le sue inquadrature. Sa già prima cosa vuole e imposta l'immagine mentre osserva la scena. L'occhio poi della macchina reflex fa il resto, permette al fotografo di affinare l'inquadratura.








Certo, si vede che ha frequentato una scuola d'arte, e si è rifinita con corsi per fotografi di livello professionale, ma sono convinto che non tutti, anzi pochi, siano riusciti come lei.
Mi piacciono sia le sue foto a colori che in bianco e nero, con una predilezione per il suo modo di antichizzare le immagini e il bianco e nero, perchè, oltre avere io queste preferenze, Erica con il suo sapiente gioco e uso delle luci diventa una vera artista con queste due tecniche.
Bravissima anche nel ritratto, mi piace moltissimo il suo modo originale del ritrarre le persone con gli occhi chiusi o lo sguardo verso il basso, bravissima e molto delicata in questo, lasciando spazio alle emozioni dell'osservatore.







Ecco, credo che il suo modo di ritrarre le persone lasci spazio a chi osserva le sue foto di spaziare nelle proprie emozioni, Erica non le impone, semmai ti guida, ti indirizza.
Forse, alla fine di questo mio post mi sto rendendo conto che non è vero che Erica non abbia ancora uno stile suo, bensì lei è brava in tutto.
Complimenti e tanta buona fortuna, sei brava davvero e ascolta sempre quello che il tuo sesto senso ti dice.

Lorenzo





Nessun commento:

Posta un commento