venerdì 5 marzo 2010

Interpretazione del decreto interpretativo






Non essendo un esperto in materia mi chiedo e chiedo: cos'è un decreto interpretativo???
Io sapevo che esistono norme interpretative, norme applicative, chiarimenti ecc... Ma questo tipo di decreti legge mai sentiti. Ma dimenticavo, questo è il " governo del fare" quindi possono fare di tutto.
Bene, la mia origine contadina nordica ha creato in me una forma mentis molto pratica del tipo uno più uno fa due, non esiste altro.
Se una cosa non si può fare semplicemente non si deve fare, non c'è altro da discutere, non ci sono scuse o vie di mezzo.
Soprattutto una legge deve valere per tutti, non ci sono belli e brutti, fortunati o sfortunati, chi puo e chi non puo. Così la pensa chi la terra la lavora davvero, pena: non si mangia per un anno.
Il contadino è anche noto per il cervello fino, così si dice dalle mie parti e " delle mie parti" sono messer Berlusca e siur camicia verde, quelli del fare, quelli che oggi hanno fatto molto.
Si sono fatti un decreto interpretativo per metterlo nel sedere a tutti noi, così parlano i contadini.
Il perchè è semplice, hanno sbagliato da dilettanti e ora, in barba alle regole che sono poi leggi dello stato, ci dicono come aggirarle, in nome delle libertà di voto.
Ma il contadino che è in me ha sempre avuto la sensazione che la sua libertà di voto non è mai stata messa in discussione, semmai è messa in discussione la loro libertà di movimento.
Questo contadino ha capito una cosa: c'è una legge, questo decreto dice di fare il contrario di quella legge, e lo chiamano interpretativo. E' come fare un decreto interpretativo sulla legge contro il furto che dica che il furto è legale!
Ora io mi chiedo, sempre da contadino ma con il crevello fino, ma se avete fatto un decreto affinchè i ritardi nella consegna delle liste elettorali siano cancellati e addirittura solamente in Lombardia e nel Lazio la conta delle ore deve partire dall'emanazione del decreto, mai vista una cosa simile, faccio questa domanda, molto semplice:
perchè non avete mai fatto un decreto " interpretativo" afffinchè un ritardo delle poste nel consegnare una raccomandata di assunzione non infici l'assunzione stessa di una persona?
Cari signorini simil potenti, mai far sapere al contadino quanto è buono il formaggio con le pere e, soprattutto, non cercate di metterglielo nel di dietro, questo contadino poi si incazza.

Lorenzo

3 commenti:

  1. Ovviamente, il contadino, è il popolo Italiano.
    Lo specifico perchè, altrimenti, potrebbe sembrare che ce l'ho con questa categoria
    Vedremo come voterà a queste elezioni.
    Io vedo solo tanta indifferenza, qualunquismo ed assuefazione.
    Ma sono una scettica di natura.
    Un bacio
    Marilena

    RispondiElimina
  2. Ciao Cristiana. Abbiamo tutti il DNA anomalo! hehhehe Non sopportiamo i sopprusi di questa gentaglia al potere

    RispondiElimina
  3. A parte il fatto che mi piace pure il formaggio con le pere, ma comunque ho capito il senso del tuo commento, l'ho scritto per prenderti in giro.
    Ed hai ragione benissimo, il popolo italiano difficilmente si sveglia e gli piace pure soffrire per poi lamentarsi e chiedere qualcosa in cambio a livello personale. Su questo i politici ci sguazzano.

    RispondiElimina