martedì 5 novembre 2013

Banksy



Banksy ( e non Bansky come molti scrivono) è un writer inglese satirico di street art ed epigrammi. Una combinazione "sovversiva" di  humour nero,  graffiti e denunce sociali fatta con la  tecnica dello stencil murale, una tecnica da imbianchini. Tutte le sue opere artistiche sono presenti in strade , muri, ponti e delle città di tutto il mondo .
Il lavoro di Banksy è  nato nella scena underground di Bristol che ha coinvolto collaborazioni tra artisti e musicisti . Secondo l'autore e graphic designer Tristan Manco e il libro di Home Sweet Home , Banksy " è nato nel 1974 e cresciuto a Bristol, Inghilterra, figlio di un tecnico fotocopiatrici , si è formato come  macellaio , ma fu coinvolto in graffiti durante il grande boom di aerosol di Bristol alla fine del 1980 ".
Queste notizie sono ricavate dal libro perchè di lui praticamente non si sa nulla, non ha mai rilasciato una intervista ma, soprattutto, non si sa nemmeno che viso abbia. Oserei dire che è coerente con la vita e il modo d'essere underground in modo pressochè totale.
Ma del resto quanti veri  writer conosciamo nella vita reale?








Molti osservatori hanno notato che il suo stile è simile a Blek le Rat , che ha iniziato a lavorare con gli stampini nel 1981 a Parigi , Jef aerosol , che ha spruzzato il suo primo stencil strada nel 1982 a Tours ( Francia ) , e membri della band anarco -punk Crass , che ha mantenuto una campagna stencil graffiti sul sistema della metropolitana di Londra alla fine del 1970 e primi anni 1980. ùTuttavia , Banksy dice di essere stato ispirato da 3D , un artista di graffiti che in seguito divenne uno dei membri fondatori dei Massive Attack.







La street art, questo mondo di artisti di strada, è in poche parole diventato un humus molto florido di idee e di bellezza, unita alla denuncia sociale e al malessere delle città forse di più delle più grandi gallerie al mondo.

Lorenzo

Nessun commento:

Posta un commento