domenica 12 dicembre 2010

Linux


Linux è un sistema operativo basato su UNIX, in pratica è l'alternativa a Windows.
Il kernel di Linux (Il cuore) è stato ideato da Linus Torvalds, uno studente finlandese. Attualmente contribuiscono allo sviluppo di Linux migliaia di programmatori sparsi su tutta la terra. Tutto il lavoro viene coordinato tramite l'uso di internet. I sorgenti del kernel sono disponibili in rete sia nella versione stabile (che termina con un numero pari), che nella versione di sviluppo (che termina con numero dispari).
Linux è scaricabile gratuitamente in internet, tramite file immagine ISO. Si dovrà poi masterizzare su disco ed è pronto per essere installato.Esistono migliata di distribuzioni ( varianti) tutte con un loro nome. Le più importanti, che sono quelle che fanno più ricerca, sono:
Mandriva

Slackware ( la prima che ha fatto storia)
Parlando di Debian, una delle più stabili, allo stato attuale è quella più usata al mondo tramite una versione chiamata UBUNTU, molto facile da installare ed è quella che sto usando in questo momento.
Insomma, è un modo alternativo per navigare e usare il computer e, soprattutto, una alternativa a Windows, costosa e poco stabile.



" I programmatori del software libero credono innanzitutto in due valori: libertà e comunità. Mi piace anche la creatività, d'accordo, ma non bisogna mai
anteporre questo valore alla comunità ed alla libertà. Non si può
perdere libertà importanti solo per preservare la creatività.

Penso che tutta questa chiacchiera sulla creatività sia parte di una lunga campagna di agenda setting mediatico, condotta soprattutto da major discografiche e studios cinematografici. Vogliono insegnarci ed inculcarci che la "creatività" è al di sopra di tutto, così da farci sposare la causa della difesa estrema e belligerante del copyright."

Richard Stallman, presidente e ideatore del Free Software Foundation


Lorenzo

5 commenti:

  1. Post interessante, anch'io ogni tanto uso Linux nello stile :la teoria è quando sappiamo come funzionano le cose ma non funzionano. La pratica è quando le cose funzionano ma non sappiamo perché.
    So solo che non si beccano virus ed è più veloce di Windows che si impalla sempre.
    Riguardo alla creatività io l'associo alla libertà, perchè lo è.
    E' noto che vocaboli accattivanti vengono usati a iosa asociati a un prodotto di mercato o a una corrente politica, per rimbecillire la gente e renderla schiava.
    Pensa che la felicità è associata alla Coop, così come la quiete e l'armonia al Mulino Bianco e via dicendo.. :DDD

    RispondiElimina
  2. Sei un filosofo stratecnologico miaooooooo

    RispondiElimina
  3. Wow Francy, anche tu nella grande famiglia di LX.:))))
    Io pensa che iniziai a usarlo già una decina di anni fa con le versioni Mandrake 8.0..quindi siamo molto lontani dalle attuali distribuzioni.
    la filosofia Freeware rispecchia il mio modo di pensare, le idee devono circolare, nel rispetto di tutti ma anche nella ampia libertà.
    Grazie del commento, ho comunque un motivo in più per creare casini:DDDDDDDDDDDDDDDDDDD
    Baciun
    Lorenzo

    RispondiElimina
  4. hehhehehe Fel, sono un filosofo tecnologico ma molto attaccato alle tradizioni, specialmente mangerecce.
    Mi sto girando tutti i posti intorno a Brignole a mezzogiorno:)))))))))))))))))))))))))
    bacione
    Lorenzo

    RispondiElimina