giovedì 26 maggio 2011

Ravioli di pere e gorgonzola al burro di pinoli


E' una ricetta di mia invenzione che feci molti anni fa insieme a mio fratello in vista di un pranzo in comune.
Si tratta di ravioli, o agnolotti, abbastanza leggeri e magri, che si possono fare in qualsiasi stagione.
Sono abbastanza facili da fare, specialmente al giorno d'oggi con elettrodomestici del tipo pastamatic, ecc..... certo bisogna avere un po' di tempo e un poco di pazienza.
La ricetta parte dagli ingredienti base, quindi bisogna farsi la sfoglia all'uovo ( se non si ha pastamatic). Per questo rimando ad andare a vedere qualsiasi ricetta al riguardo in internet per chi non l'avesse mai fatta.

Ingredienti:

-Pasta sfoglia all'uovo qb per 4 persone

Per il ripieno
- 3 hg di gorgonzola dolce
- 3 pere grosse decana
- 2 hg di parmigiano gratugiato
- un pizzico di cannella in polvere

Per la salsa:
- Una bustina di pinoli
- un etto di burro

In un contenitore tagliare a pezzetti piccolissimi le pere, unire il gorgonzola cremoso, il parmigiano e la cannella in polvere. Amalgamare il tutto fino a che rimanga una crema abbastanza densa.

Posare le sfoglie di pasta sullo stampo per agnolotti, inserire il ripieno negli appositi quadratini, mettere un'altra sfoglia sopra e passare il mattarello affinchè rimanga il tutto in piano.
Togliere lo stampo e tagliare gli agnolotti con l'apposita rondella.

Per la salsa:
Macinare i pinoli fino a renderli farinosi. Unirli con il burro in una ciotola e amalgamare il tutto.

Far bollire pochi minuti gli agnolotti in abbondante acqua salata, scolarli e unire il burro ai pinoli nel piatto di servizio. Servire caldo.

Consiglierei un vino bianco secco tipo pinot grigio.

Lorenzo

12 commenti:

  1. Hahhahaha. Grazie Cris, ti assicuro, anche se è moltissimo che non li faccio, che sono davvero buoni:)))
    Lorenzo

    RispondiElimina
  2. Ma ti viene fame anche con il caldo a te .... sei irrecuperabile ........... ma temo pure un ottimo cuoco .......... miao miao miao
    ps
    sono senza logo felino....
    meno male che tu sei Logos.........

    RispondiElimina
  3. ri-ps
    bellissima fotografia di copertina bravo !

    RispondiElimina
  4. Con il caldo magari cambio tipo di cibo e forse anche modo di alimentarmi, ma......non riesco farne a meno, specialmente nelle quantità:)))
    Scherzi a parte credo sia un piatto leggero ecredimi sono davvero buoni.
    Grazie dei complimenti, la foto la feci l'anno scorso in Sicilia, sul lungomare di Barcellona, una zona che si chiama Calderà.
    Lorenzo

    RispondiElimina
  5. Ti ho risposto sul mio blog, ma se non vedessi, sappi che puoi prelevare tutto ciò che vuoi.
    Buondì!
    Cristiana

    RispondiElimina
  6. Ricetta carina e invitante, la proverò magari Domenica prossima che avrò invitati. Poi ti dirò. Vino rosso no?
    Doriana

    RispondiElimina
  7. Ma no Doriana, sarebbe meglio di no, secondo i miei gusti, il vino rosso.
    Grazie del commento:)))
    @Cristiana: grazie Cris, ho letto.
    Lorenzo

    RispondiElimina
  8. Scusa Lorenzo, sto facendo vari tentativi, mettendo alla prova quel cornuto del mio pc.
    Se riesco a commentare è già un successo.
    Cristiana

    RispondiElimina
  9. Ciao, da buon Piemontese sono pazzo per gli agnolotti al sugo, oppure al burro e salvia.
    La Tua ricetta mi sembra ottima, visto gli ingredienti, se permetti ,la prelevo e la passo alla mia cuoca di fiducia (mia moglie).
    Grazie Lorenzo e buona serata.

    RispondiElimina
  10. Io pure Adamus, mangerei solo agnolotti, ravioli come li chiamiamo anche da queste parti. E' una ricetta semplice ma molto gustosa. Puoi condirla anche solo con burro e parmigiano, ma ovviamente non con il sugo. Io ci vedo bene un bianco e visto che dalle tue parti c'è l'Erbaluce di Caluso lo vedrei come un abbinamento ottimale.
    Ciao e grazie del commento. Buon appetito.
    Lorenzo

    RispondiElimina
  11. Mi attizza molto e tra l'altro non è una ricetta difficile, ci proviamo.

    RispondiElimina