domenica 12 giugno 2011

Il mio blog



Avevo preso l'impegno con me stesso, qualche giorno prima delle elezioni amministrative, di pubblicare post prettamente di politica, le mie semplici analisi sulla situazione italiana.
Appena finita quella tornata elettorale mi sono impegnato per pubblicizzare il referendum, perchè ci credo, perchè credo anche nello strumento internet, uno dei pochi spazi a disposizione di tutti dove è possibile scambiare idee.
E proprio molte idee sono circolate e io, nel mio piccolo, credo d'aver contribuito a questo.
Ho quasi sempre scritto di filosofia, di politica, cercando di analizzare un po' tutte le sfaccettature della nostra società. Ho parlato di linguaggio, di società virtuale, di informazione, di etica, un po' di arte e musica, il tutto sotto un ottica appunto filosofica. Il risultato è stato mediocre, nonostante molti di voi abbiano partecipato attivamente alle discussioni sui temi che proponevo.
Alla fine di questo percorso mi rendo conto, rileggendo tutto ciò che ho scritto in più di tre anni, d'avere un blog noioso.
Noioso perchè so scrivere solo di questo, noioso perchè sono limitato, noioso perchè non sono un bravo scrittore e noioso perchè non faccio poesie o lavori artistici.
Spesso scrivo alla carlona, faccio errori macroscopici, anche grammaticali, non riuscendo coinvolgere chi vorrei.
Tutto ciò mi ha fatto parecchio pensare, e la deduzione finale è che è un blog monotematico, parecchio specifico e poco suscitante di interesse, in poche parole non riesco regalare emozioni.
Il blog è uno strumento che coinvolge se si parla di sentimento, non perchè sia più facile, anzi, ma perchè si può spaziare molto e in ogni caso suscita sensazioni molto belle. Invece il semplice partecipare a una discussione filosofica e politica non porta piaceri di sorta se non a livello di informazione o cultura personale, ammesso che io sia riuscito a trasmetterla.
Alla luce di tutto ciò, non sapendo fare altro, ho deciso stavolta non di chiuderlo ma di non partecipare più a questo tipo di esperienza.
Lascio quindi spazio ai poeti, agli scrittori, a chi scrive meglio di me(e sono quasi tutti), ai più bravi, a chi fa sorridere, a chi fa star bene gli altri, a chi è riuscito instaurare un rapporto di amicizia e stima, agli ironici e ai sentimentali.
La mia esperienza su questo blog finisce qui.
Termino con una poesia, non mia perchè non ne sono capace, quindi copiata. Un gesto che non si dovrebbe mai fare.





(Pink Floyd - Eclipse)



Lorenzo

13 commenti:

  1. Caro Lorenzo...vorrei essere "non" scontata dicendoti che non è proprio così,lo so molte volte ci si sente superflui e ciò che scriviamo vorremmo che, non solo, fosse compreso ma anche condiviso..secondo me la cosa più importante è partecipare le nostre idee,le nostre preoccupazioni per un momento politico,sociale e culturale difficile ...e con i nostri "semplici" scritti( e i tuoi non lo sono)contribuiamo in qualche modo a comprendere meglio, a diffondere realtà che diversamente rimarrebbero nascoste...
    Perchè dovremmo essere tutti scrittori? Tutti poeti? Possiamo anche solo essere noi stessi e condividere le nostre imperfezioni per crescere e dare una mano a questo povero mondo!!!
    Non tiriamoci indietro, non lo abbandoniamo, ha bisogno di tutti noi e in particolare di te che hai sempre mostrato una grande sensibilità....
    ti abbraccio e vorrei...continuare a leggerti!!!!!!!!!!!Ti aspetto.

    RispondiElimina
  2. Ahhh,grazie pe'nente,come diceva un italo-americano!
    Più monotematica di me,chic'è? Nessuno ! Hanno ragione Lara Upupa e Amaranta e ora mi ci metto anch'io.Nessuno obbliga nessuno ad avere un blog e ognuno di noi lo fa per le ragioni più disparate : un diario, uno sfogo, una seduta di psicanalisi, la ricerca di amicizie, la ricerca di un'anima gemella, la conferma che hai ragione,una sorta di narcisismo intellettuale.
    Pensare che ogni blog ha origine da una unica personalità,come unico è il DNA, lo trovo estremamente interessante e degno d'attenzione.Ci sono dei blog estremamente retorici e sdolcinati e pii ai quali non mi sono mai aggregata, ma anche questi trovano un ampio giro di corrispondenze, perchè, appunto, ogni blog ha bisogno di comunione di idee.
    Cominciai a frequentarti proprio per le tue idee liberali,sostenute non da idee " alle Carlona", ma con cognizione di causa e supportate da pensieri di grandi filosofi.
    Ora la prendi alla larga,ma secondo me la ragione è una sola,per farti rinnegare 3 anni d'impegno e d'amicizie, : ti sei stancato, sei stufo, ne hai piene le palle!
    Cristiana

    RispondiElimina
  3. Ciao Lorenzo....riprovo a scrivere e vediamo se anche sta volta il pc s'impalla.....dicevo....che succede...??? nn essere così severo con te stessio e lascia che sia anche chi ti legge a giudicare il tuo operato....il monotema ultimamente è stato quasi un percorso obbligato e ben venga sia stato così data l'importanza dell'argomento....poi sei davvero convinto che i blog poetici, spiritosi,ultrasentimentali siano migliori del tuo.....direi di no....sono semplicemente diversi dal tuo perchè creati da persone diverse da te che hanno queste cose da trasmettere e lo fanno senz'altro egregiamente perchè questo sentono di dare....tu dai quello che senti di dare TU...se no nn avrebbe un senso....e noi ti leggiamo proprio perchè sappiamo che sei TU con i tuoi ideali e le tue convinzioni a confrontarti con noi ed a farci confrontare fra di noi....io ho iniziato a seguirti da poco ma ricordo perfettamente che ogni volta proponi argomenti curiosi,attualità, tematiche delicate sia sul piano sociale che su quello morale spaziando dalla letteratura all'arte alla musica alla sociologia....se tu ritieni tutto questo monotematico....e scusa se è poco....tu sei LORENZO...nn sei un poeta,ne uno scrittore e tantomeno un musicista....ma ti garantisco che negli argomenti che tratti sai toccare le corde giuste ed in quanto allo scrivere 'alla carlona '....o strafalcioni....ricorda che quando si scrive di getto ed il pensiero diventa subito frase è così per tutti.... il desiderio di un periodo sabbatico è comprensibile...comunque noi siamo qui in attesa di rileggerti...
    Un abbraccio
    Vitt

    RispondiElimina
  4. Inutile che ti dica Lorenzo che non concordo con una sola parola scritta nel tuo post e mi farebbe davvero male non leggerti più.
    Bellissimi i commenti di Vitt e il secondo di Cristiana.
    Cristiana se mi permetti di rispondere al tuo secondo commento, posso dirti che Lorenzo non apprezza il chiasso di una petizione, sarebbe controproducente. Ma hai detto una cosa bellissima e credo sia l'essenza del suo gesto, lui vuole essere considerato come una persona in carne e ossa, proprio come si fa da altre parti, dove una semplice poesia ( il suo riferimento non è casuale credimi) fa postare commenti sia sullo scritto ma anche sulla persona che scrive.
    Qui invece non si parla quasi mai di lui e quando la ha fatto con post di una bellezza sconvolgente parlando d'amore, di bellezza, di sentimento.....beh mancava qualcosa nei commenti.
    Un abbraccio fraterno amico mio.
    Doriana

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Io ogni tanto prenderò un tuo post e lo metterò sul mio. E' il mio regalo a un amico onesto e sincero e soprattutto, è la mia grande stima verso la tua persona.
    Doriana

    RispondiElimina
  7. Lorenzo, il video di chiusura mi mette la pelle d'oca, trasmette eccome sentimento, come moltissimi tuoi post.
    Mi permetto di dirti solo una cosa, l'errore che hanno fatto quasi tutti, io per prima, è non vedere che dietro questa tua " corazza" da filosofo (permettimi la battuta) c'è una persona dietro, che ha voglia di relazionarsi, che vuole leggere particolari commenti, magari di una persona speciale. Sono sicurissima che te ne sarebbero bastati solo un paio e ti avrebbe ridato quella forza di cui tutti abbiamo bisogno.
    Guarda che sei bravo davvero e molto intelligente e so che lo pensano tutti e per tutti intendo davvero tutti e tutte.
    Doriana

    RispondiElimina
  8. Davvero, non capisco questa tua scelta.
    In totale sintonia con Lara, ti direi di prenderti la pausa che ti serve, ma io eviterei scelte definitive (sì, di blog se ne può aprire un altro, ma poi chi ti trova più...).
    Naturalmente, lo faccio per motivi eminentemente egoistici, nel senso che ti leggo volentieri.
    Ma insomma, non farti pregare :-D

    RispondiElimina
  9. Hai già esposto questo dubbio tempo fa Lorenzo, e credevo ti avessimo noi tutti convinto dell'importanza della tua voce.
    Ma sai che noi se ci fossero solo poeti e artisti, ci vogliamo tutti, ognuno per quello che à, chi ama parlare di cucina, di filosofia, politica, moda, cinema, pittura, archeologia, viaggi, musica, collezionismo e chi più ne metta. E o stesso si riesce anche a parlare di altro, l'emozioni so fatte di mille sfumature, mica solo di tramonti, ma anche di un Pgreco, perchè nella perfezione di un calcolo che si ripete ci può essere molta arte e genialità di quelle che hanno portato a costruire una Piramide a Giza o impostare creativamente un concerto di Beethoven. Ripensaci Lori, ma sappi che io e molti di quelli che ti seguono non vogliono perdere la tu apreziosa presenza in blogsfera. Ti abbraccio forte forte.

    RispondiElimina
  10. Anch'io vorrei ritrovarti ancora per leggere qualsiasi cosa vorrai comunicare, sapendo sin d'ora che non troverò mai qui motivi di noia.

    RispondiElimina
  11. Hai dimenticato Lorenzo che hai parlato anche di cucina,chiesa, aforismi, angeli, Benigni, Costituzione, registi, films, economia, facebook, Eutelia, Finanza, fotografia, Genova, Alessandria, Influenza suina, Guida Galattica, religione inquinamento e insomma tutto ciò che sto leggendo sulle etichette.
    Ma una delle cose che mi ha entusiasmata come donna sono i post dedicati alle donne a ai giovani, bellissimi, forse fra le cose più belle che abbia mai letto in assoluto.
    Non ci si annoia mai sul tuo blog, è una passeggiata in mezzo a sentimenti e cultura, ma soprattutto ci sono le tue idee. Come ci si può annoiare con una persona così versatile?
    Doriana

    RispondiElimina
  12. Ti era caduta una tegola in testa?? So che può succedere, metti una borsa di ghiaccio sul bubone, e tutto tornerà come prima.
    Te l'immagini Marco Travaglio che un bel mattino si sveglia e dice a tutti : io so parlare solo di atti giudiziari, se pur con ironia, addio gente non vi informo più!
    Ma mi facci il piacere,mi facci!
    Poi tocca a Noi lettori dire se i Tuoi argomenti ci annoiano o no! E' chiaro stu fattu???
    Un bacione uomo di poca fede :))

    RispondiElimina
  13. ma quante ''cose''interessanti!!!
    un saluto

    RispondiElimina