domenica 14 luglio 2013

John Bulmer - Il fotografo dell'Inghilterra più profonda








John Bulmer è stato un pioniere della fotografia a colori nei primi anni 60. Lavora per il Times Magazine Domenica dal primo numero fino al 1970

Nacque a Hereford, dove diventè un appassionato fotografo, e quando andè a studiare ingegneria all'Università di Cambridge ha continuato a fotografare, prima per l'Università sul giornale Varsity e poi per Immagini, una rivista di foto che ha co-fondato. Ha anche iniziato storie riprese in Cambridge per Queen Magazine, il quotidiano Daily Express, e infine una storia sulle Climbers Notte di Cambridge che ha venduto di Life Magazine.










Molte delle sue foto sono però in bianco e nero, e a mio giudizio sono le più belle. Le sue foto penetrano letteralmente nel cuora dell'Inghilterra più vera, quella delle Black Country, nel Midlands occidentali, terre di miniere di carbone e ferro, di fabbriche e acciaierie.








Lui non voleva diventare un artista, voleva solo che le sue foto a colori fossero pubblicate sui Magazines, e così fu, ma se vogliamo vedere il Bulmer artista allora è solo col bianco e nero che vediamo appieno le sue qualità. 


Nessun commento:

Posta un commento