venerdì 23 luglio 2010

Anti-pasto






In queste giornate assolate e calde anche la fame è andata in vacanza, e per uno come me è un segnale migliore che le previsioni del Colonnello Bernacca.
" Non può che farti bene " direbbero in molti.
Ma diciamo la verità, io non sono grasso ( hahhahahhaha, risata di tutta blogsfere) " Non sono grasso vi dico" " ho solo un pò di pancetta. Beh con tutta l'altra varietà di salumi presente su tutto il territorio nazionale legata intorno alle maniglie dell'amore".
Ma in questi giorni " essa" è scesa, altra risata di una parte di blogsfere, fino a perdere una taglia dei miei jeans.
Innanzitutto ho messo ordine al mio stomaco. Per colazione spremuta di pompelmo, a pranzo, nel tentativo di averne regolari visto il mio lavoro, un primo senza troppi condimenti e della frutta, per cena carne o pesce e verdura.
Nessun fuoripasto, niente vino, niente alcool ( quello sempre stato, non mi piacciono) e soprattutto niente merende , il mitico panino delle 16, abolito, dismesso, dimenticato.
Risultato, ho perso 5 chili, pesato mezz'ora fa.
In fin dei conti non tutti i mali vengono per nuocere.
Per la cronaca peso 86 chili e sono alto 1,85.......in forma direi :)))

E visto che abbiamo parlato della mia in-forma fisica, propongo una ricetta estiva di verdure crude che è anche un piatto unico, quella che tutti chiamiamo insalatona, ma che se prese in un ristorante o bar mi hanno sempre dato l'idea che fossero fatte tutte in serie con solo qualche variante della presenza di uova sode oppure no.

L'insalata " anti-pasto" di Lorenzo:

Ingredienti:
-Rucola -Pomodorini pachino o simili -Cuori di palma -Mais ( io uso quello della Bonduelle) -2 acciughe sotto sale - Avocado -un cedro -un cetriolo
- dei gamberetti lessati

Non ho messo le quantità perchè ritengo che ognuno se le debba mettere secondo i propri gusti.
La preparazione è semplice:
pulite e tagliate le verdure a pezzetti, tagliate a fettine sottili il cetriolo e lavate le acciughe togliendo loro il sale.
Sbucciate a mano il cedrocome si fa con le arance e tagliatelo prima a fette e poi a dadini.
Unite tutti gli ingredienti in una insalatiera e condite con olio di oliva extravergine e aceto balsamico.
Non dovrebbe servire il sale vista la presenza delle acciughe ( io non lo metto) ma aggiustatela a vostro piacere.
Una variante è quella di mettere qualche fettina di cipolla rossa di Tropea dolce, io la metto, ma non a tutti piace.

Lorenzo

5 commenti:

  1. Vanitosoooooo... Ti ho visto, mentre descrivevi la Tua siloutte, hai tirato dentro la pancetta.. così non vale :DDDDDDDDD

    Insalate fantasia e frutta... sono la mia passione da sempre, così però .. mi prendi per la gola.. allora in quel giardino a chiacchierare, o meglio ad ascoltare quel che dici, io ci vengo.. e.. ascoltandoTi attentamente.. molto attentamente.. io mangio ciò che hai preparato ;DDDDDDDDDDDDDDDDDDD

    RispondiElimina
  2. AHHH, ecco perchè dal nord al sud piovevano polli, bolliti misti, cinghiali e quant'altro....eri tu ke facevi ordine nel tuo stomaco! Ma ke vanitosone.......Vorrei proprio vederti davanti ad una squisita granita di caffè con panna e brioche per colazione se ingurgiti il succo di pompelmo o se lo dai al gatto ke è pure allergico!
    BRAVOOOOOOO, così si fa....... della serie 7 Kg in 7 giorni
    Elisena

    RispondiElimina
  3. Bene sono contenta vi state divertendo

    ho fatto la stessa cosa leggendo hahahaha buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Loro si divertono io ingrasso Vanda:DDD
    Ciao, buon fine settimana anche a te
    Lorenzo

    RispondiElimina
  5. Ehi, ma cosa mi sono persa questa settimana!! Ricette di frutta e insalate degne di un grande cuoco. Le proverò sicuramente.
    Ciao
    Doriana

    RispondiElimina