giovedì 22 luglio 2010

Il mio verde





Mi è sempre piaciuto il colore verde, fin da ragazzo. Non so il perchè e non credo nella psicologia dei colori.
Mi è sempre piaciuta la terra dove vivo e sono nato, fra pianura e collina, fra Pianura Padana e Monferrato.
Terre di frutti e di gente onesta, contadini, operai, bottegai e commercianti, di terra da lavorare, di città da preservare e mantenere in ordine.
Ma da qualche tempo, questi nomi di luoghi, questo colore, sono diventati un fastidio nella mia mente. Qualcuno se ne è appropriato per ragioni poliche sbagliate, sfruttando la bontà di una terra ne ha fatto un cavallo di battaglia per dividere l'Italia, e per questo vi odio.
Vi odio perchè avete calpestato i morti e i vivi.
Vi odio perchè dileggiate noi che qui ci viviamo facendoci provare vergogna, vergogna di vivere nella Pianura Padana, che voi chiamate padania.
Tutti noi vediamo nei nostri fiumi la fonte di vita dei nostri campi.
Abbiamo avuto sempre molto rispetto per il fiume Po, sono stati scritti romanzi e racconti, sono state raccontate storie, storie di fatica e storie d'amore, ma voi ve ne siete impossessate trasformando questo fiume in un idolo per i vostri capricci, cancellando la nostra memoria.
Siamo rimasti un popolo senza la nostra storia, come ormai lo sono tutti gli italiani, grazie alle vostre politiche forsennate di puntuale distruzione di un popolo che stava imparando a sentirsi unito.
E ora? Passate in auto, dopo un lauto pasto fra di voi, consumato in quei palazzi di potere dove avere trovato subito una poltrona comoda e , da cafoni quali siete sempre stati, mostrate il dito medio a noi, a noi popolo in segno di spregio.
Siete il peggio che una nazione in difficoltà come la nostra poteva produrre.

Lorenzo


Anteprima



8 commenti:

  1. La musa ispiratrice è stato il tuo post:)

    RispondiElimina
  2. Mi sono arrabbiata quando ho visto questa foto è un gesto di una volgarità insaudita fa schifo.
    Grazie Lorenzo concordo ciaoooooooo

    RispondiElimina
  3. Ciao Vanda :)))
    A lè in bestion! hehhehehhehe

    RispondiElimina
  4. Infatti Mari è proprio per questo che mi incazzo, perchè c'è una buona parte di italici che sta con loro.
    A dire il vero anche io ci penso frequentemente di essere fuori moda. Ora la politica si fa in questo modo, siamo noi che non capiamo una mazza ( termine anche questo ormai retrogrado ma a me piace un casino).
    Del resto la bestia inquestione è quello che ha detto che internet è ormai out:))))
    Grazie del commento, un bacio "anticoncezionale":DDD

    RispondiElimina
  5. Vabbè, io so cattiva. Visto ke già ha avuto un infarto, spero ke gli prenda una paralisi a quel dito, così, quando andrà in bagno e dovrà pulirsi, se lo ficcherà da solo in quel posto!
    Ciao, lori!

    RispondiElimina
  6. Io ho pensato di peggio!
    Ma la tua è molto più raffinata:)))
    Ciaoooo
    Lorenzo

    RispondiElimina
  7. L'odio è un liquore prezioso, un veleno più caro di quello dei Borgia, perché è fatto con il nostro sangue, la nostra salute, il nostro sonno e due terzi del nostro amore. Bisogna esserne avari (Baudelaire).. non sprecarlo con i leghisti, tienilo caro per quando dovrai usarlo per ricostruire e cambiare lo stato delle cose, solo allora sarà necessario.

    Il video mi ha messo una profonda tristezza, mi ha ricordato quando in Svizzera mi sentivo orgogliosa della mia Italia, parlando delle Nostre bellezze o dei gran Signori di un tempo, esempi d'eleganza gestuale e oratoria, grandi stimatori dell'arte e dell'estetica architettonica.
    I Salinas, Ruffo, De Medici , Moro, Visconti.. Verdi, Vivaldi, Toscanini.. I Pirandello, Sciascia, Dante, Leopardi e Manzoni.. Guttuso, Canova, Bernini.. ecc.ecc.

    Ora a Nord c'è la Lega e a Sud c'è Il partito del Sud.. esaltati, ignoranti, negrieri.. si attaccano alle guerre ataviche per rivendicare risarcimenti ignobili, come Gheddafi e i presidenti americani che ancora pretendono da noi un risarcimento danni per guerre avvenute più di mezzo secolo fa..
    Vergognosi esempi di un odio scadente e misero come il loro essere cafoni in cravatta nei Nostri Palazzi, costruiti dai grandi Signori di un tempo. Ce la faremo, dobbiamo farcela a prenderli a pedate!
    Vigliacchi circondati da scimmioni pagati da Noi per salvagardarsi dall'ira dell'onestà.. ma prima o poi.. quell'ira sarà il loro tsunami!

    RispondiElimina
  8. Cara Francy, come non darti ragione.
    Ora invece dei Guttuso si parla dei Gattuso, questa è stata la nostra fine, una fine televisiva senza repliche ne premi vinti.
    Quando la politica si attacca a cose tipo quelle che hai citato significa che è diventata oggetto do potere e quelle parole sono il tentativo di toccare la pancia del popolo, i sentimenti più brutti di una nazione.
    Mi spiace per il video, io l'ho messo proprio per far vedere le bellezze di questa parte d'Italia dove io vivo, che non saranno il massimo, ma è pur sempre espressione di questa terra e di questa gente e quindi non di certo a favore di quelle di un Bossi da 4 soldi.
    Ciao e grazie del bel commento

    RispondiElimina