lunedì 22 novembre 2010

Amore di Madre



Ho ricevuto questo bellissimo commento da una collega sul post dedicato a mia figlia.
L'ho trovato splendido, nella bella scrittura ma, soprattutto, nelle belle parole che lei ha usato.
Desidero pubblicarlo come post perchè, a mio giudizio, ne vale davvero la pena. 
Non le ho chiesto ancora il permesso, ma penso che lei mi scuserà, perchè alla bellezza delle parole e dei sentimenti tutto è permesso.

Lorenzo

Commento di Nera Luna:

....i figli sono davvero pezzi di cuore....e tu sei riuscito ad esprimerlo aprendo il tuo cuore veramente.....e mi hai fatto tornare indietro nel tempo risvegliando il desiderio di mettere per iscritto le sensazioni vissute da me a suo tempo....ma da madre....spero solo di riuscire ad aprire il mio cuore perchè ho tutto li...con una nitidezza incredibile.
Appena sei nato in una nebbiosa mattina di novembre ti hanno appoggiato sul mio ventre ed io, ancora esausta, mi sono trovata a fissare due occhi dal colore indefinito già fissi dentro i miei...ricordo che istintivamente ho sorriso e ti ho detto'ciao'...ero confusa...i nove mesi precedenti si erano dissolti in un attimo e tu eri li....ti ho guardato le manine, le piccole dita con le unghie perfette....cercavo di ritrovare quel cordone che ci aveva uniti fino a poco prima e che ci rendeva una cosa sola...ma nn lo eravamo piu'...da quel momento avrei dovuto proteggerti in modo diverso...ne sarei stata all'altezza? dicono che l'istinto materno in quanto tale dovrebbe essere insito in noi ma mi sono accorta quasi subito che può essere anche solo abbozzato e stava poi a me completarlo con l'esperienza....esperienza costruita direi quasi ora dopo ora....ricordo che a volte avevo timore di prenderti in braccio se ero da sola in casa...e se ti avessi fatto cadere?....ricordo il senso di fallimento che provavo se non riuscivo a calmare il tuo pianto e le volte che ho pianto con te perchè non riuscivo a capire cosa non andava per poterti consolare...ricordo il senso di vuoto lasciato dai primi distacchi....quando nn ero piu' tutto il tuo mondo ma i tuoi orizzonti iniziavano ad allargarsi.....ricordo notti quasi intere passate con te nel lettone perchè...guarda caso....ti svegliavi alle 2 con un sorriso birichino ed avevi voglia di giocare...,e la mia sveglia sarebbe suonata magari 2 ore dopo perchè dovevo andare a lavorare....., ricordo ancora il magone la prima notte passata fuori casa per motivi di lavoro...avevi solo 10 mesi..ricordo la tua gioia quando tornavo a casa o venivo a prenderti al nido...ricordo i primi tentativi di far affiorare la tua personalità e quello mi ha fatto capire che, da quel momento, oltre a mamma avrei dovuto essere anche madre...abbiamo battagliato a parole....a volte non accettavi le mie regole....eri cresciuto e volevi essere indipendente....ma alla fine il bene ha sempre colmato tutto....e non sai quanto è bello, nei momenti in cui serve davvero, vedere emergere in te d'istinto tutto quello che hai assorbito nel tempo dalla tua famiglia...sono passati 23 anni da quella mattina nebbiosa di novembre, ormai sono madre e mamma senza differenza di ruoli....ed in fondo ad un cassetto c'è ancora una piccola scatola con dentro due braccialettini di plastica....il tuo ed il mio...
ecco perchè il bene per un figlio non si può spiegare....è assoluto....e la madre non lo vive piu' del padre .....credo lo viva semplicemente in modo diverso...
ciao Lorenzo....grazie per avermi dato la possibilità di scrivere...ritienilo un commento al tuo post anche se forse è piu' un rispecchiarsi in un doppio specchio...
nera_luna

6 commenti:

  1. E' vero! Bella scrittura, belle parole. Soprattutto, sentimenti genuini e sinceri!

    RispondiElimina
  2. Bellissime parole nelle quali ogni mamma può ritrovare una parte di sè. Spesso ripenso, magari di notte mentre osservo il mio bimbo che dorme, al giorno in cui è nato o a quando avevo paura di mettergli un cappellino perchè temevo di fargli male alla testa...Il tempo e la natura mi hanno fatto diventare "esperta" nei gesti ma conservo intatto lo stupore della prima volta in cui l'ho guardato negli occhi: si rinnova nel mio cuore ogni mattina quando si sveglia, ogni giorno in cui vado a prenderlo a scuola, ogni volta che lo osservo e penso che non può esserci legame più forte, amore più grande, bambino più bello.
    Grazie per l'emozione che questo post ha saputo regalare a questo giorno grigio.
    Miryam

    RispondiElimina
  3. Molto bello Lori e devo aggiungere che da donna, le sensazioni che si provano sono davvero simili, come quelle descritte!
    Complimenti
    Un bacio
    Elisena

    RispondiElimina
  4. L'istinto materno......no, esiste l'amore e quello che si ha per un figlio travalica ogni altro tipo d'amore.
    Quando guardo il mio ragazzo, che oggi ha 28 anni, accetterei di rifare la stessa identica vita se questa fosse l'unica per avere lui.
    Bellissimo post, Luna_nera e bravo Lorenzo, scopritore di talenti.
    Un bacio ad entrambi
    Marilena

    RispondiElimina
  5. Veramente molto bello .
    Splendida scelta Lorenzo.

    RispondiElimina
  6. @Marilena
    Sono d'accordo Marilena, non esiste l'amore materno, inteso come un amore " biologico" oppure come cosa in sè, ma esiste quello di madre e di mamma, giustamente separati.
    Sono pure d'accordo con te quando dici che si rifarebbe tutto, pure gli errori.
    Grazie del bel commento, anche per te giro alla mia collega i tuoi complimenti.

    @Felinità:
    Grazie Fel. E' capitato per caso e sinceramente inaspettato. Abbiamo scoperto una voce nuova:))
    Grazie, a presto

    Lorenzo

    RispondiElimina