lunedì 29 novembre 2010

Wikileaks



Terremoto politico e mediatico, un 11 Settembre diplomatico ( booom, addirittura!).
Ma il mondo politico crede che noi stiamo lì tutti ad attendere questi files dove potremmo trovare chissà cosa?
Io sinceramente non mi sono scosso per nulla nel leggere il contenuto di questi documenti, almeno, quello che i giornali hanno pubblicato.
Ma cosa c'era di così strano?? Che Berlusconi va ai festini? Hehhehhe noi italiani lo sapevamo tutti e ci piace così perchè continuamo a votarlo. Che Gheddafi è ipocondriaco? Ma lo abbiamo visto tutti nelle ultime visite nel nostro paese e a noi così piace perchè molto somigliante al nostro capo di governo; che Putin ha in pugno Berlusconi? Beh ovvio, è sempre il nostro capo del governo che va in Russia, mai lui qui e quel gesto di sparare alla giornalista da parte del Berlusca è una evidente sottomissione allo zar russo.
Altre notizie? Che Israele ha paura degli arabi? Beh una farsa che va avanti dal 1947 ecc.......
Dove è lo scandalo allora, perchè questo terremoto mediatico?
Io vi pongo invece una domanda, e credo che implicitamente ci sia la risposta.
Ma come hanno fatto i proprietari di Wikilieaks ad evere tutta questa mole di documenti? non sono registrazioni ambientali, sono  veri documenti di diplomatici; e in questo poco tempo a passarli in uno scanner e pubblicarli? Chi glieli ha dati??
Vedete, non sono fogli dattiloscritto preso da un ufficio di una sola città o di una sola nazione, sono un milione di documenti presi da moltissime sedi diplomatiche di moltissimi paesi. Ma come hanno fatto??
La risposta è una sola, sono stati forniti dagli stessi stati per creare confusione oppure per colpire l'amministrazione americana sotto la guida di Obama, oppure qualche altro motivo nascosto e, credetemi, questo ben celato.
Azzardo una idea, mia personale:
E' SE FOSSERO FILE DATI APPOSTA PER POI LIMITARE LA LIBERTA' DI STAMPA A LIVELLO MONDIALE CON LA SCUSA DELLA SICUREZZA?
Sarebbe così assurdo? L'11 Settembre è stato fatto apposta, sono state varate poi leggi che limitavano i più elementare diritti alla persona oltre che una scusa pe fare una guerra e vendere armi.
Avete fatto caso che  quasi nessun giornale si è posto il problema della reperibilità e dell'assurdita che uno qualsiasi possa essere in possesso di una mole così ampia di documenti riservati di almeno una trentina di paesi diversi. Ma ci prendono per fessi??
Ha ragione Umberto Eco: la teoria dei complotti è una assurdità, la verità è sempre lì davanti a noi solo che rifiutiamo di vederla.

Lorenzo


11 commenti:

  1. Non male la frase di Eco ....... ggggrrrrrr
    dubbi molto motivati ...... qualcuno che di governi e ricicli ne sapev aparecchio diceva che a pensar male si f apeccato ... ma dsolito ci si azzecca ...... sera caro filosofo

    RispondiElimina
  2. Ogni notizia, ogni attentato, ogni "omicidio" è tutto da sempre concordato fra Stati,servizi, etc etc.
    In TV da Fazio Fabio o in altre trasmissioni se, dico se, per caso vengono rivelate alcune verità nascoste, che succede? NULLA!
    Stiamo vivendo un momento storico/politico ke mi spaventa. Dietro sorrisi, lifting, ciprie, parrucchini e tacchi alti spesso si nascondono i peggiori SS.
    Lori, io sto dalla mia parte, e tu?
    Ke dici, da due, diventeremo ben presto 3 e poi 4 e poi mille?
    Boh?
    La notte porta consiglio!
    Ciao. Un bacio preoccupato.
    Elisena

    RispondiElimina
  3. " Ma ci prendono per fessi "?
    Loro lo credono !!!

    RispondiElimina
  4. E' vero Cristiana. Ho fatto un pò di confusione. Mathias Rust fu colui che atterrò sulla piazza rossa. L'atuale Julien Assange è un esperto informatico. Presa come ero a ritenerlo comunque una spia, ne ho fatto un'unica persona. Il senso non cambia però, non a caso stamattina Hillary Clinton ha elogiato Silvio Berlusconi strano.. fino a ieri era screditato dagli Stati Uniti e oggi lo ritengono il grande amico degli americani.

    RispondiElimina
  5. A me questo sembra un altro enorme inciucio per distrarre.
    I pidiellini muovono i fili su mandato del manovratore per trasformare questa ennesima occasione in un grande spot fondato sul complotto sempre presente e sul tentativo dei soliti "comunisti" di delegittimare il committente dei party.
    Non è una occasione da farsi sfuggire... se persino sul giro del mondo dei crolli di Pompei c'è stato il tentativo di farlo passare per complotto.
    Ma gli italiani sono davvero diventati tanti "rincoglioniti"(venia per il termine, ma non se ne può più)... bhoooooooooooooooooo!!!!
    Assange,assange... chi mai sarà costui?
    la manna dal cielo? e per chi? Non l'ho ancora capito e, penso, lo capiremo più avanti.
    I soliti misteri di questa umanità che di umano le resta davvero poco.
    Ciao Lorenzo.

    RispondiElimina
  6. Anche io sto dalla tua parte, sempre.
    Stare dalla nostra parte, in questo momento, è avere la capacità e la forza di dire sempre quello che si pensa, anche se a torto, ma è trovare quel coraggio, che da molto tempo si è sopito, che è importante.
    Hai ragione, siamo in mano a dei fascisti belli e buoni. L'ultima prova di questi giorni è il contratto medievale che i lavoratori Fiat saranno costretti a subire.
    Un bacio e grazie Elisena.
    Fa freddooooooo :DDDDD
    Lorenzo

    RispondiElimina
  7. Ciao Doriana e bentornata!!!
    Ma ricercato in 188 paesi e non lo hanno ancora catturato?? E dove vivrebbe ora allora?
    Per me è una messinscena.
    Felice del tuo ritorno Doriana :)))
    A presto
    Lorenzo

    RispondiElimina
  8. Verissimo Miryam e le tue considerazioni le faccio pure mie.
    E poi hai ragione, di umano è rimasto davvero poco, basta vedere il nostro Capo:DDDDDDDDDDD
    Ormai le teorie del complotto stanno dilagando e tutto a scapito della verità. Come sempre Umberto Eco..........
    Grazie e sono davvero felice che tu abbia ripreso a commentare, mi mancavano le tue riflessioni:)))
    Un bacione
    Lorenzo

    RispondiElimina
  9. Buon Giorno Lorenzo,
    bellissimo il nuovo look del blog.. hai "appicciat' a luce" :))

    Su Assange: lo stanno stringendo al muro con la repentia chiusura dei suoi siti. Staremo a vedere, ma per me l'obiettivo resta internet.
    Assange divulga notizie "segrete" già dagli anni novanta, come mai tutto questo ambaradan ora?

    RispondiElimina
  10. Ni piace la teoria dei due piccioni con una fava:)))
    Il potere tende sempre a rivoltare le situazioni a proprio favore.
    Lorenzo

    RispondiElimina
  11. Azz, Lorenzo ancora aspetto le tue precisazioni per il mio post su Umberto Eco, e già ti sei convertito alla mia tesi dicendo però paradossalmente che sei d'accordo con lui, sei un vero acrobata eh :-D
    Nel merito, quei documenti non erano affatto segreti nel senso letterale del termine, visto che vi potevano legittimamente accedere un numero enorme di funzionari. Quei documenti, credete a me, esistevano davvero perchè inventarli di sana pianta sarebbe stato troppo costoso, e certamente la talpa che ne ha consentito la diffsione avrà certamente i suoi buon motivi. Ed allora, cosa cambia ciò? Nulla di davvero importante, lo sputtanamento della Clinton è più che evidente, il risultato è stato conseguito. In ogni caso, dovremmo tutti convenire che trasformare la pubblicazione di questi files in un reato contraddice platealmente i principi base del liberalismo.

    RispondiElimina