martedì 18 giugno 2013

Lo specchio per i tonni



Ma i parlamentari del Movimento 5 Stelle sono andati a scuola da Pubblitalia oppure da Berlusconi e Bossi direttamente? Perchè a quanto pare usano le stesse tattiche.
La strategia disinformativa è la seguente e può seguire due strade:
1) Si mette un provvedimento di interesse popolare, magari molto populista del genere " Volete voi i politici oppure no?" dentro un provvedimento di legge molto ma molto impopolare. Ad esempio la lega tempo fa mise un aumento di 20 euro per le pensioni dentro un provvedimento di privatizzazione folle degli ospedali. L'opposizione votò contro e la lega disse che l'opposizione non voleva aumentare le pensioni.
Comodo no? Ma questa strategia è stata per 20 anni vincente, che il popolo italiano lo sappia.
Cosa succede ora addirittura?
2) Si propone un provvedimento d'urgenza, ma già contenuto in una legge, tanto la gente mica lo sa e in questo modo, dopo una bocciatura sicura, si può urlare." eccoli i politici corrotti!".
Nel merito:
Oggi i deputati del Movimento 5 Stelle hanno presentato un emendamento per rendere esenti dall'Imu le abitazioni inagibili a causa dei terremoti, bocciato da PD e PDL.
Ma i salvatori della patria stellati sanno che le norme sull'IMU prevedono già l'esenzione per terremotati?
Il M5S presenta un emendamento per "introdurre" quello che già c'è. L'emendamento viene ovviamente respinto ed ecco il sito del gruppo Casaleggio lanciare la grande notizia. Giusto fare chiarezza su questo prima che i soliti disinformati o capziosi diffondano nei social netwotk attraverso il copia-incolla quanto sia brutto e cattivo il PD e di quanto siano giusti e inascoltati quelli del M5S.
Il sospetto verrebbe a qualsiasi persona minimamente critica leggendo la superficialità della notizia e la mancanza di particolari.
È una tecnica diffusissima sui social network e non sol, un' ottima esca per i disinformati che abboccano a qualsiasi cosa gli racconti.

Lorenzo

Nessun commento:

Posta un commento