martedì 11 giugno 2013

Spaghetti all'uva passa e arance




La stagione volge al termine per quanto riguarda le arance, però se ne possono ancora trovare di ottimi e con la buccia non trattata.
Questi spaghetti all'arancia e uva passa non è affatto difficile e, secondo me, si presenta bene in questa stagione che dovrebbe( il condizionale è d'obbligo) volgere sempre di più verso il caldo, del resto è una ricetta di quella bella isola che è la Sicilia, una delle più belle al mondo.
Ultimamente la sto preparando spesso, sarà perchè ho voglia di cambiare un po' gusti in cucina oppure è solo voglia di mare in qualche posto del Mediterraneo. Ho voglia delle città di Noto e Siracusa.



.Ingredienti per 4 persone:
320 g pasta tipo spaghetti
1 limone non trattato
1 arancia non trattata
15 g uvetta
burro
prezzemolo
1 cucchiaio farina
1 spicchio d'aglio
sale




Preparazione:
Mettete in ammollo l'uvetta per 10 minuti con l'acqua calda. Nel frattempo lavate bene il limone e l'arancia, asciugateli e con un rigalimoni ricavate delle spirali e grattugiate le scorze rimaste.
Poi spremete gli agrumi.
Lavate e asciugate il prezzemolo, circa 2/3 rametti, tritate le foglie con una mezzaluna.
In una padella scaldate scaldate 2 cucchiai di burro, versate il succo degli agrumi e fate addensare per circa3 minuti. Poi aggiungete le scorze grattugiate e l'uvetta.
In una ciotola mescolate un cucchiaio di burro con la farina e aggiungetelo nella padella lasciando ancora cuocere il tutto per altri 2 minuti, per ultimo mettete sale, pepe e il prezzemolo tritato.
Lessate la pasta, scolatela e versatela nella padella del sughetto per insaporire bene.


Lorenzo



Nessun commento:

Posta un commento