venerdì 27 novembre 2009

Nick Cave - Nature Boy



Lo sto ascoltando da qualche tempo, mi piace molto sia il testo che la musica.
Un cantante che ho riscoperto giusto questo anno.
Forse questo post sarebbe stato meglio metterlo sl blog di musica, ma come disse qualcuno:
..i blogs parlano fra loro....
Lorenzo




Nick Cave, Nature Boy.


NATURE BOY

Ero appena un ragazzo quando stavo seduto
a guardare i notiziari in TV
vedevo le solite macellazioni
vedevo le atrocità di routine
mio padre mi diceva, non distogliere lo sguardo,
devi essere forte, devi essere coraggioso,adesso
mi diceva che alla fine è la bellezza
quella destinata a salvare il mondo, ora.

E lei si muove fra i passeri
e lei fluttua fra la brezza
lei si muove in mezzo ai fiori
lei smuove qualcosa dentro di me, nel profondo.

Stavo camminando intorno allo spettacolo dei fiori come un lebbroso
scendendo in preda a una certa isteria nervosa
quando ti ho vista in piedi, occhi verdi, capelli neri,
contro il rosa e il porpora del glicine
tu hai detto, ehi, ragazzo della natura, mi stai guardando
con in testa qualche intenzione disonesta?
Le mie ginocchia si sono fatte molli, non potevo parlare,facevo pensieri
che per il mio interesse era meglio non menzionassi neppure.

E lei si muove fra i fiori
e fluttua in mezzo al fumo
si muove fra le ombre
viene verso di me rivolgendomi appena una piccola occhiata.

Mi hai condotto nel tuo spazio
e mi hai messo addosso una muta da palombaro
poi hai giocato a fare la patriota, hai innalzato la bandiera
e io mi sono messo dritto a fare il pieno saluto.
Più tardi abbiamo fumato una pipa che mi ha ammutolito
e mi ha impedito di parlare
mentre tu ti avvicinavi con un movimento lento
citando Saffo nell'originale greco.

Lei si muove fra le ombre
fluttua nella brezza
si muove fra le candele
e noi ci siamo mossi attraverso i giorni e gli anni.

Gli anni sono passati, stavamo passeggiando in riva al mare
mezzi deliranti
tu mi hai sorriso e hai detto,caro
penso che questa cosa si stia facendo piuttosto seria
hai indicato qualcosa e hai detto
hai mai visto qualcosa di così bello?
E' stato allora che sono caduto giù
è stato allora che tu mi hai risollevato ancora.

Lei si muove fra i passeri
e cammina in mezzo al mare
si muove fra i fiori
e muove qualcosa dentro di me, nel profondo
si muove fra i passeri
e fluttua nella brezza
si muove fra i fiori
si muove per farsi vicina a me.

3 commenti:

  1. Grande pezzo e grande cantante,buon fine settimana Lorenzo.
    Ciao Amico.

    RispondiElimina
  2. Grazie Achab.
    Buon fine settimana anche a te.
    Lorenzo

    RispondiElimina
  3. Oh Lorenzo riesco nuovamente a rientrare nel tuo mondo,mi era negato da giorni ogni accesso.
    Grande Nick Cave e splendida canzone, ottima scelta. E' bello invece mischiare cose, dà un senso di libertà e questo è bellissimo. Un bacio

    RispondiElimina