martedì 9 febbraio 2010

500esimo post. Lo dedico all'abbandono dei gatti




Molti sono portati a credere che un gatto lasciato in strada, in un cortile o in prossimità di una colonia felina sia in grado di gestire bene la sua “libertà”, ma non è così.

Il felino abituato a vivere in famiglia è fortemente antropizzato, non si adatterà facilmente alla nuova situazione e andrà incontro a tante difficoltà e a morte, per fame, freddo, incidenti stradali o avvelenamento.

Se il gatto adulto o cucciolo viene abbandonato in prossimità di una colonia i problemi legati alla sua sopravvivenza non saranno minori. Il gatto è un animale fortemente territoriale e l’integrazione di nuovi individui è difficile perché i componenti della colonia vorranno difendere il proprio territorio. In molti casi i nuovi arrivati saranno spinti ad allontanarsi dal gruppo e, considerata la fiducia nei confronti delle persone acquisita durante il periodo di permanenza tra le mura domestiche, andranno incontro a possibili maltrattamenti.

La legislazione vigente non offre al gatto una piena tutela e c’è notevole carenza di strutture di ricovero anche temporaneo per felini affetti da patologie o incapaci di vivere liberi sul territorio, come nelle colonie feline.

Non è superfluo ricordare, però, che chi abbandona un gatto commette un reato e in base alla Legge 189/04, e può essere punito con l’arresto fino a un anno o con un’ammenda sino a 10.000 euro.

Se si assiste ad un abbandono bisogna sporgere denuncia alle autorità giudiziarie (Carabinieri, Polizia di stato, Corpo Forestale, Polizia locale o veterinari ASL) e fornire tutti gli elementi utili all’individuazione dei colpevoli. Si contribuirà così a far applicare le sanzioni previste dalla legge e a fermare gli abbandoni.

Fonte





Lorenzo

11 commenti:

  1. Innanzitutto auguri Lorenzo per i 500 post, un bellissimo traguardo.
    E tutti post utili ed interessantissimi.
    Come questo sugli abbandoni degli animali, nel caso specifico dei felini.
    Abbandonare un animale è un'azione oserei dire delittuosa quindi condivido la legge vigente.
    C'è però da dire che non ci sono strutture adeguate per la salvaguardia degli animali.
    Io ho tre cani, ne avevo solo una, un pastore maremmano,dopo la cucciolata, sono riuscita a darne solo due ad amici ..e gli altri due, non avendo dove portarli, li ho tenuti.
    Ci siamo affezionati.. ma tre sono decisamente troppi, anche se ho il giardino...comportano cmq molta cura... non tutti avrebbero fatto la mia scelta.
    E ciò succede anche perchè appunto, mancano strutture.
    Almeno io non ne ho trovate se non a pagamento e con prezzi giornalieri esorbitanti. Capirai che non tutti possono permetterselo.
    Ci vorrebbe maggiore attenzione per gli animali anche dalle istituzioni.
    Ciao e grazie del post.

    RispondiElimina
  2. Grazie Lorenzo, da parte di tutti i gatti e cani e amici con coda, penne, pinne, scaglie e quant'altro ...... oggi è stata un giornata pesante, più del solito che è tutto dire, ma il tuo post porta un po' di speranza e la parola a chi non può esprimersi a parole, ma solo con sguardi colmi d'amore e dignità.
    Un bacio e grazie ancora.

    RispondiElimina
  3. Ah scusa congratulazioni per il tuo 500, bel traguardo , ma per chi ha tanto da dire come te è solo l'inizio .........

    RispondiElimina
  4. Augurissimissimisssimi per altri 500 e 500 e 500 e 500 e.................................

    RispondiElimina
  5. Ma che carini quei mici!!!!!
    innanzitutto complimenti del post, sarà una frase banale ma chi non ama gli animali non ama nemmeno le persone.
    E ora che ho detto una verità inconfutabile:))) posso dire che concordo con Miriam. Mancano le strutture. Il livello di una società si vede dalle strutture di supporto. Concorderai con me che è tutto lasciato alla sensibilità umana e quasi nulla alla società. Ci dovrebbe essere un mix delle due cose. Anche per non scadere nel ridicolo dove gatti e cani ancora un po hanno la villetta solo per loro e magari un guardaroba dedicato e poi esistono situazioni come i cani randagi sulle coste siciliane.
    Auguri per il 500esimo post.
    Ricordati che è sempre un piacere leggere blog intelligenti.

    RispondiElimina
  6. Grazie Miryam per gli auguri e per icomplimenti. Stimolano a continuare

    RispondiElimina
  7. Grazie Eli per gli auguri. Mah, finchè avrò voglia scriverò, per ora la costanza non manca.

    RispondiElimina
  8. Un bell'argomento, ce ne sono tanti di questi "amanti" degli animali che poi se ne disfano in un modo o nell'altro, perchè gli animali necessitano di molte attenzioni.
    Le pene previste per l'abbandono dei suddetti sono irrisorie e spesso non applicate. Gli italiani non hanno senso civico fra esseri umani figuriamoci verso gli animali quale grande esempio di civiltà può uscirne fuori.. Povere creature innocenti, perchè loro lo sono davvero innocenti.
    Belli i tre gattini che hai postato :)

    RispondiElimina
  9. Grazie Lorenzo, si ieri sera ero in fase tragedy ..... oggi un pochino meglio, stanchissima però, ma lo sono perrenemente ormai da anni,
    che ridere la mia veste - travestimento - di Felinità è si è un velo maculato che mi permette di vedere e vivere la realtà in modo felino, perciò più morbido e felpato. E quindi come si fa ad abbandonare creture così fascinose e amorose e intelligenti e ....
    Un abbraccio grande e felinissimo miaooooooo

    RispondiElimina
  10. Grazie Francesca.Concordo soprattutto quando dici che le pene previste per l'abbandono non sono applicate. Purtroppo c'è anche poco senso civico da parte nostra, nel senso di denunciare quando si è testimoni di certi episodi.

    RispondiElimina
  11. hehheh Grazie Fel. Beh ieri ti ho vista così:))))
    Sono contento che vada già un pò meglio.

    RispondiElimina