domenica 14 febbraio 2010

L'arte di David Lynch




Nel giugno del 2009, è nato Interview Project, da un’idea di Jason S. e Adrian Lynch, in cui David Lynch interviene come autore e produttore. Per oltre due mesi una piccola troupe ha infatti girato in lungo e in largo gli Stati Uniti, nel tentativo di intervistare un centinaio di da intervistare. Senza un piano di produzione, semplicemente affidandosi al caso sono state scovate delle storie da raccontare.

Ne nasce un ritratto dell’America lontano dalle luci dei riflettori, un sogno disilluso, uno sguardo sulla realtà che ha ben poco a che spartire con esperienze analoghe realizzate da altri in precedenza.

Lynch è alla ricerca della gente vera, quella che soffre della crisi ma che non legge i risultati della borsa sul New York Times. Piccole storie minimaliste.
David Lynch (1946-) é un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense, attivo anche in altri ambiti artistici, come musica e pittura.

L’arte visiva di Lynch si esprime nei suoi film attraverso un linguaggio onirico e surreale, fondato su immagini angosciose o crude, spesso accompagnate da un utilizzo del sonoro volutamente disturbante.

Attraverso una lente deformante, nei suoi film David Lynch ci ha mostrato gli aspetti più oscuri e morbosi delle città americane, indagando le pulsioni violente dei suoi personaggi spesso celate sotto un’aura di tranquillità e perbenismo(come ad esempio in Twin Peaks, serie televisiva di culto dei primi anni ‘90).




Nessun commento:

Posta un commento