sabato 20 febbraio 2010

A Marco Travaglio




Sig. Marco Travaglio, ho appena letto la lettera che pubblicamente Lei ha mandato a Michele Santoro e ho sentito un forte amaro in bocca e, per la prima volta, un paura di cedimento da parte sua. Spero di sbagliarmi ovviamente.
Non abbiamo io e lei le stesse idee politiche, ma abbiamo una unica visione di Italia, vediamo le stesse regole, gli stessi valori, gli stessi sentimenti verso questa classe dirigente.
Ora, se mi permette, dopo aver letto quella sua lettera, vorrei ricordarLe i passi finali di un libro che ho appena letto " Storia dell'Italia Partigiana" di Giorgio Bocca.
L'ho letto non perchè sono di sinistra, ma perchè sono italiano.

" 45.000 morti, 20.000 feriti o mutilati e il monte delle sofferenze ignote, dei contributi silenziosi, delle pene, che non trovano un cronista; e il no degli internati in Germania, il no dei reclutati per il lavoro..... Ecco, il biglietto per il ritorno alla democrazia è stato pagato....... ....Evidentemente la Resistenza non ha saputo da sola rigenerare un paese degradato da un malgoverno secolare. e glielo hanno impedito anche quelle forze vincitrici, la spartizione del mondo fra i vincitori, la restaurazione frutto della guerra fredda.
Norberto Bobbio dice " l'Italia non è diventata quel paese moralmente migliore che avevamo sognato; la nuova classe politica, tranne qualche rara eccezione,non assomiglia in nulla a quella che ci era parsa raffigurata in alcuni protagonisti della guerra di liberazione, austeri, severi con se stessi, devoti al pubblico bene, fedeli ai propri ideali, intansigenti, umili e forti insieme, anzi ci appare spesso faziosa, meschina, amante più dell'intrigo che della buona causa, egoista e tendenzialmente sopraffattrice"
Eppure, continua Giorgio Bocca, nonostante la risacca, la Resistenza resta come fatto storico positivo, i suoi ideali non sono spenti....semmai parliamo di resistenza incompiuta....."

Se Giorgio Bocca è sopravvissuto a tutto questo io penso che oggi anche noi si possa sopravvivere e non mollare; Lei soprattutto.

Grazie nel caso leggesse questo post.


Lorenzo

Nessun commento:

Posta un commento