mercoledì 3 agosto 2011

Merkley??? Ovvero, l'irriverenza che diventa arte










Merkley???, si scritto proprio così, è un artista californiano, ex predicatore mormone e da quando affermò che " stiano lontani da me tutti quelli che parlano di Dio" iniziò a dedicarsi alla fotografia.
L'irriverenza è ben evidente in tutte le sue opere, irriverente verso la high class, le pop star e tutto lo star system hollywodiano in genere.
Non è un bacchettone, non giudica, ma le sue fotografie dicono molto su quello che è il sistema dei consumi americano, specialmente del mondo dello spettacolo.
Anarchico fino al midollo e poco incline alla mediazione possiede, per me, una tecnica bellissima sia nella fotografia che nell'uso magistrale di Photoshop tanto da chiamarlo surrealista della digital art.
La sua arte è underground, sporca, grezza, ma il tutto, da un punto di vista artistico, da un senso di opera compiuta, ben fatta, parlante.









Fotografie lussuriose, dissolute, viziose, disordinate, ma inquadrate con una maestria molto gradevole e con colori vivi e forti, proprio come il mondo della sua Frangayfrag ( San Francisco) è.
Alla ribalta da pochi anni, si è fatto conoscere inizialmente in internet per poi farsi strada nelle più grandi gallerie americane. Alcune sue opere sono usate da illustratori di copertine di album musicali.

Lorenzo

6 commenti:

  1. I colori delle immagini sono senza dubbio brillanti, come l'idea stessa di creare sto tipo d'arte. Spero, peò, che Merkley??? non abbia usato solo l'immagine al femminile per esprimere le sue irriverenze!!!!! E' mai possibile, altrimenti, mi chiedo che "peccare" sia solo donna?
    Ciao Lori e buona giornata!
    Elisena

    RispondiElimina
  2. No Elisena, non credo sia una crociata contro la donna, esistono anche foto con soggetti maschili, ma credo anche che il significato sia che la donna venga usata come un puro oggetto. L'artista se la prende con il sistema che, appunto, usa la donna per proprio lucro rendendola merce da vendere. Chi pecca e' invece l'uomo, il genere maschile,proprietario dei mezzi di comunicazione. L'Italia ne e' un bel esempio, basta guardare la maggior parte delle trasmissioni.
    Ciao, grazie e buona giornata anche a te.
    Lorenzo

    RispondiElimina
  3. Non so, non mi convince.A me sembra un gran drittone losangelino dove, se non t'inventi qualcosa....
    Forse in questo è stato assai bravo.
    Cristiana

    RispondiElimina
  4. Se per drittone intendi che è tutto fumo e niente arrosto allora non concordo, credo che il suo messaggio sia chiaro. Ovvio che siamo sempre negli USA, dove la palanca è quella che fa girare il mondo.
    Grazie del commento Cris, i tuoi giudizi comunque sono sempre da tenerezze in conto anche se, in questo caso, non concordo.
    Lorenzo

    RispondiElimina
  5. Beh, le ragazze non sono niente male ...

    RispondiElimina
  6. .... è uno dei motivi per cui non ho messo soggetti maschili:)))))

    RispondiElimina