martedì 4 ottobre 2011

Blogger uniti, sempre




"L'uomo moderno si rende conto che il rimedio - come avverte Nietzsche - è stato peggiore del male, ossia gli immutabili, prevedendo e controllando il divenire, soffocano e minacciano la volontà di esistere, in modo più insopportabile della stessa minaccia del divenire."
Emanuele Severino - Filosofo contemporaneo

6 commenti:

  1. Per citare un altro Uomo lungimirante come Giuseppe di Lampedusa: "tutto cambia affinché nulla cambi".I popoli sono disattenti quando davanti al sorgere di grandi idee non si accorgono che ad appropiarsene, distorcendole, sono sempre gli ignobili. La massoneria fu il rifugio degli artisti e degli scenziati contro coloro che li perseguitavano, se ne impadronirono gli ignobili facendone un ordine per il loro potere.

    RispondiElimina
  2. Non possono toglierci la parola e neanche la libertà d'opinione perchè crollerebbe tutto.
    Noi siamo vaccinati contro questi soprusi.
    Cristiana

    RispondiElimina
  3. Il potere è sempre pronto a modificare e modificarsi affinchè continui il controllo sulle forze e gli individui dotati di una propria capacità critica, la sorte degli artisti ne è un esempio.
    Siamo in una fase dove il potere, in tutte le sue forme, sta attazzando il popolo con ogni mezzo e sotto ogni forma, da quella economica, finanziaria e sui diritti, prima conquistati e poi, come in questo caso, fondamentali.
    E' questo il momento che dobbiamo stare vigili e pronti alla protesta.
    Grazie del commento...girl :)
    Lorenzo

    RispondiElimina
  4. Grazie Francesco. L'affermazione di Emanuele Severino è illuminate. Come sempre sintetizza tutta una situazione creatasi da almeno 20 anni a questa parte in poche righe. Ci fa riflettere anche sul fatto che se noi non ci fermiamo un attimo a riflettere " sul tutto", sul senso dei nostri atti, di no fermarsi appunto solo sul divenire ma sullo stato delle cose ora, adesso, rischiamo di annullare tutto il pensiero umano.
    Lorenzo

    RispondiElimina
  5. Si cristiana, siamo vaccinati, questo l'anno dimenticato. ecco perchè io Mercoledì prossimo, umile ferroviere, 52 anni suonati, andrò a Roma a protestare insieme a chi ha dignità per sè e per gli altri.
    Grazie del commento
    Lorenzo

    RispondiElimina
  6. Bellissima immagine e bella la frase in fondo.
    Doriana

    RispondiElimina