domenica 9 ottobre 2011

Elucubrazioni mentre il sugo sta cuocendo (fermandomi un attimo nel domani)




E mentre il ministro dell'istruzione dichiara che: "I neutrini sono viaggiati nel tunnel tecnologico", dichiarazione che dovrebbe essere stata una correzione della ben nota dichiarazione di qualche settimana fa, la situazione del paese precipita nel caos più completo.
La televisione ormai o è un soprammobile dove si ricorda quando si trasmettevano programmi di ben altra statura intellettuale, oppure, quando accesa, è il megafono rimbecillente per un popolo ormai dopato.
Al di fuori di questo circo Barnum c'è la gente, poca, tanta? E chi lo sa, nessuno dice nulla.
Io so solo che ci sono migliaia di giovani che stanno manifestando per le strade, per il loro futuro e, forse, anche per il mio. Ma noi grandi non ce ne accorgiamo o facciamo finta di nulla.
E mentre è la strada, la piazza il nuovo posto in cui incontrarci, la televisione trasmette le sue idiote trasmissioni : balli fra vip(s), partite di fintocalcio, corse di fantauto, meteo a gogò, animali più disparati, fintigiornalistichecercanofintamentedisopravvivereneideserti ( finti), finte(o fanta)casalinghe che cucinano piatti orribili ( e noi li votiamo per telefono senza assaggiare),
TG, TV, TGR, DS, PP, TCMxM,...e chi più ne ha ne metta.
Se i segni della semiotica servono per mentire, ai nostri ragazzi non gliela raccontiamo più. Si stanno organizzando con i loro smartphone e, in continuo contatto, decidono scioperi e cortei all'ultimo minuto. Evviva Steve Jobs! Lui si che la sapeva lunga, altro che critiche di Stillman, rimasto forse all'età della pietra, dove ultimamente ha dichiarato che la Apple è una fregatura per la gente. Mi spiace, ti stimo, ma stavolta hai toppato!

La velocità:
i giovani corrono verso un oggetto del desiderio che non esiste, o perlomeno ancora non c'è, il loro futuro. Impossibile trovarlo, è sempre più avanti di noi. Ma proprio questa rincorsa verso un inesistente che provoca il movimento di masse ed è possibile leggere la trama di questa corsa come se fosse un libro. Quel cerchio ancora vuoto sta creando storie reali di incontri, cortei, striscioni, urla e incazzature per le nostre strade e, finalmente, ho visto persone che applaudivano loro. Forse il vuoto delle nostre vite farà si che ci accoderemo a questi cortei di speranza, di lotta.
Tutto questo a una velocità fantastica.
Le scuole sono inizate a metà Settembre, tutto taceva. Ad un certo punto ecco le piazze piene.
Steve, hai visto lungo, questi sono davvero affamati e un po' folli e saranno quelli che raddrizzeranno questa società apatica e menefreghista. Chi se ne frega se invece di fare una serenata alla loro donna fanno una serenata ad un satellite, il messaggio arriva lo stesso, anzi, più velocemente.

Voi ora direte, ma che cazzo di post è? Che cos'è questo guazzabuglio di informazioni e pensieri domenicali di un ferroviere deluso d'amore mentre il suo sugo sta cuocendo sul gas?
Voglio solo farvi riflettere su una cosa, che poi è la conclusione di questo post:
La televisione è servita finora per tenerci buoni in casa. Prima ci ha meravigliato e anche fatto pensare, però sempre in casa ci ha tenuto. Internet, il computer, gli smartophone, l'ipad, sono solo un mezzo di comunicazione, il vero tunnel dove la gente si parla ma, e qui viene il bello, serve per far uscire dalle loro case le persone.
I giovani lo hanno capito da tempo.



Lorenzo

11 commenti:

  1. Condivido-
    Ritornerò sull'argomento rete-
    Esistono aspetti negativi ma per ora buona domenica-
    Egill

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, questa tecnologia aggrega, soprattutto i giovani, fa sì che possano essere ubiqui e scegliere con la propria testa. Impensabile mettere un freno!
    Cristiana

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono molto le conclusioni a cui sei arrivato, sostenendo che l'uso di internet tramite apparecchi portatili, ha permesso alle persone di uscire, cosa che la TV per forza di cose non fa.
    Mi permetto anche di aggiungere che con l'attuale tecnologia sarebbe possibile vedere la televisione su quegli apparecchi, ma la cosa non è successa.
    Deduco allora che l'uso di internet è uno strumento democratico e flessibile, questa è la sua forza. Ovviamente correggimi se sbaglio.
    Un post molto bello, fresco, spontaneo e contenente, come sempre, dei bei ragionamenti.
    PS:
    Scommettiamo che la Gelmini correggerà solo il tunnel?:DDDD
    Ciao, un baciotto
    Doriana

    RispondiElimina
  4. Ma la gelmini ha il carpale :( ????

    ........ .. .. /´ /)
    .................... ../¯ ../
    ...................../... ./
    .................../... ./
    ............./´¯/' ...'/´¯`.¸
    ........../'/.../... ./... ..../¨¯\
    ........('(...´(... ....... ,~/'...')
    .........\.......... ..... ..\/..../
    ..........''...\.... ..... . _..´
    ............\....... ..... ..(
    ..............\..... ..... ...\
    .............. \..... ..... ...\

    RispondiElimina
  5. Ciao Rosabianca, anche io, in post precedenti, ho preso in esame alcuni aspetti negativi sull'uso di internet, scontrandomi anche. Ma in questo caso, in questi tempi, io ne vedo un uso intelligente. Le notizie corrono veloci e ci si organizza molto più velocemente di ieri.
    Un esempio: a Milano c'è stata una manifestazione a cui hanno partecipato 25.000 persone. Ebbene è stato tutto deciso tramite dei siti, facebook e twitter.
    Ciao e a presto, commenterò volentieri quello che posterai al riguardo.
    Lorenzo

    RispondiElimina
  6. Infatti Cristiana, è questa la novità di quest'anno e la conclusione mia è proprio la differenza che indice le persone a uscire e manifestare, cosa che la Tv non avrebbe mai fatto.
    Grazie del commento
    Lorenzo

    RispondiElimina
  7. Hai perfettamente ragione Doriana. La Tv ha tentato tramite la tecnologia a diventare portatile, ma non ha attecchito. Internet permette di interagire; questo internet, quello degli smartphone intendo e quello deella possibilità di ragionare sui fatti.
    Credo che il suo portavoce correggerà soltanto la gaffe del tunnel:))
    Ciao
    Lorenzo

    RispondiElimina
  8. Anonimo, spiegati meglio. Ha il tunnel carpale quindi mi può fare quel gesto a me e a chi mi commenta oppure è dedicato alla gelmini stessa?

    RispondiElimina
  9. Ed eccomi qua, non resisto a non lasciarTi un mio commento, che so già troverai pestifero:))

    Steve Jobs... santo subito!!! :DDDDD
    Colui che ha saputo creare un oggetto che ha tirato i giovani fuori di casa, che ha detto loro "siate affamati"... de che? di soldi e potere come lo era lui? Mi auguro che i giovani non lo prendano sul serio, e se fra loro c'è qualche genio spero prenda l'esempio di Tim Berners-Leee, Greatbach, o visto che siamo in Italia di Guglielmo Marconi. Eh si, perchè anche fra i geni ci sono quelli crudeli e quelli dalla grande umanità. Io come Stillman preferisco i secondi. No, non mi trovi d'accordo, non c'entra niente Jobs con il risveglio dei giovani. Il merito se proprio dobbiamo attribuirlo a qualcuno, ahimè ,va a b.e alla sua cricca, che ci hanno messo in ginocchio. Esattamente come è avvenuto negli stati arabi, o pensi che tutti quei giovani possiedono uno smartphone del Jobs? Nemmeno in Calabria ne vedo tanti, molti giovani pur non possedendone uno si organizzano lo stesso per andare alle manifestazioni contro questi sciacalli al potere, via internet e con un emplice telefonino.... Detto questo...
    Concordo con il fatto che i giovani si sono svegliati e vogliono appropriarsi della loro vita con diritti e doveri che l'esistenza richiede.Dato anche dal fatto che si esprimono meglio di chi è al Ministero dell'Istruzione... penso che quei neutrini che la Gelmini ha fatto viaggiare nel tunnel scavato dal Cern al Gran Sasso, abbiano il vero merito di tutta questa indignazione giovanile, quel "sono viaggiati" la dice lunga.
    Sia internet e i vari gingilli, come ogni invenzione, hanno pro e contro.... Supponiamo che il famoso giornalista X scriva sul suo sito, o blog,un articolo in cui prova e assicura di avere visto la Madonna fare shopping... cosa pensi che succederebbe? ... Ecco, bisogna dire che non dobbiamo permettere a internet di rimbambirci come hanno fatto con la TV, i potenti ci provano sempre, anche se ci tira fuori di casa... Mai perdere la ragione, altrimenti ogni innovativa invenzione diventa la nostra condanna. Il merito di contrastare gli abusi deve restare sempre e solo a noi, giovani e non, possessori dei moderni mezzi di comunicazione... penso, boh!! ;)

    Ma poi il sugo era buono? :DD
    Ciao boy

    RispondiElimina
  10. Ehh si Adriano, sono tornati essere la punta di diamante di questa società.
    Lorenzo

    RispondiElimina