sabato 15 ottobre 2011

Mare nostrum




“Una nave in darsena,
circondata dalle banchine e dai muri,
ha l’apparenza di una prigioniera che medita sulla libertà ,
con la tristezza
di uno spirito libero,
messo a freno”

Joseph Conrad


Domani andrò al mare. Ho voglia di immagini verso il futuro, di poter pensare alla grande, di sentirmi quel Lorenzo che era tempo addietro. Mi sento come quella nave, ma abbatteremo i muri e le banchine. Faremo in modo di allontanare la tristezza con la franchezza.
Lorenzo


Non è che la vita vada come tu te la immagini. Fa la sua strada. E tu la tua. Io non è che volevo essere felice, questo no. Volevo... salvarmi, ecco: salvarmi. Ma ho capito tardi da che parte bisognava andare: dalla parte dei desideri. Uno si aspetta che siano altre cose a salvare la gente: il dovere, l'onestà, essere buoni, essere giusti. No. Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai. Però troppo tardi l'ho capito. Se le dai tempo, alla vita, lei si rigira in un modo strano, inesorabile: e tu ti accorgi che a quel punto non puoi desiderare qualcosa senza farti del male. E' lì che salta tutto, non c'è verso di scappare, più ti agiti più si ingarbuglia la rete, più ti ribelli più ti ferisci. Non se ne esce. Quando era troppo tardi, io ho iniziato a desiderare. Con tutta la forza che avevo. Mi sono fatta tanto di quel male che tu non puoi nemmeno immaginare.
A.Barricco - Oceano mare

20 commenti:

  1. Parà strano ma, a parte durante la mia infanzia-adolescenza, o forse a causa di quel periodo, mai mi sono sentita prigioniera. Anche ora, in questo periodo disgraziato per il mondo intero, riesco a conservare un'autonomia interiore,un piccolo mondo tutto mio sul quale contare e i desideri mi accompagnano senza graffiarmi. I desideri sono sogni che albergano in noi e l'importante è non diventarne schiavi.
    Non ricordo più chi, ha paragonato l'essere umano ad una matita che scrive ogni giorno la sua storia, che deve essere temperata per contunuare a farlo,che deve usare un tratto deciso ma anche leggero in modo da poter correggere gli errori.
    Cristiana

    RispondiElimina
  2. Ti auguro che non sia solo ls giornata di mare di domani a farti respirare un po' di libertà e che se ci sono catene che imprigionano i tuoi desideri, tu possa guardare al futuro con speranza e riuscire a scioglierle.
    La vita fa la sua strada, si va avanti. Non sarai mai più il Lorenzo che eri addietro
    ...
    ma potresti essere MIGLIORE!!

    RispondiElimina
  3. Davvero un bel blog, complimenti... E questo post è dolcissimo :)
    Ti seguo e spero ti faccia piacere passare anche da me =D
    Baci, Iris

    RispondiElimina
  4. Non ricordo più chi, ha paragonato l'essere umano ad una matita che scrive ogni giorno la sua storia, che deve essere temperata per contunuare a farlo,che deve usare un tratto deciso ma anche leggero in modo da poter correggere gli errori.

    Un bellissimo commento Cristiana, grazie davvero e quel finale che ho messo in evidenza è sublime.
    Il mare ci parla, bisogna saperlo ascoltare.
    Non sono mai stato schiavo dei miei desideri, almeno credo, ma di una cosa sono sicuro, quei tratti di matita continueranno ad esserci. Cancellarli mai, ma ho ancora tante cose da scrivere su quelle pagine.
    Grazie di cuore del bel commento Cristiana

    Lorenzo

    RispondiElimina
  5. Grazie Rita. Non sono incatenato, e nemmeno ho mai incatenato nessuno:), ma a volte si insiste su cose che sono ormai perdute. Ci sono poi piccoli gesti, piccole azioni che ti fanno riflettere. E' come una scossa e allora prendi atto di tutto. Il mare, per me, è ciò che di più fantastico ci sia, parla e ci ascolta.
    Grazie del bel commento davvero sentito
    Lorenzo

    RispondiElimina
  6. Il mare è una buona scelta, aiuta a riconciliarci con la vita se ci concediamo a lui nel silenzio.

    RispondiElimina
  7. La natura dobbiamo cercarla e per un poco lasciare
    i fardelli e immergersi in Lei-
    Da tante risposte, il mare poi é la fuga dal mare
    puoi vedere chi arriverà-
    Egill

    RispondiElimina
  8. ciao lorenzo che bel post grazie, buon mare, ti capisco piu' di quanto pensi... ti auguro di trovare il lorenzo di un tempo, anch'io sto cercando di fare lo stesso, sembra che mi abbiano tagliato le ali ultimamente o forse e'solo l'eta' che avanza.)...
    questo pezzo di baricco, come tanti altri, mi emozionano sempre, oceano mare, castelli di rabbia, non so se hai visto il video in cui legge il cyrano de bergerac, fantastico a mio avviso, ironico, mi piace un sacco, nei suoi libri leggo,quello che penso anch'io, magari con altri termini meno azzeccati ma i concetti sono quelli, ciao caro buon week end a presto rosa, metti sempre delle bellissime immagini grazie anche della poesia.)

    RispondiElimina
  9. Già il mare aperto é, credo, una gran bel rigenerativo desiderio.

    RispondiElimina
  10. Grazie Angelo azzurro:) E' vero, il silenzio è l'ingrediente principale .
    Grazie e buona Domenica
    Lorenzo

    RispondiElimina
  11. Il mare, credo, rappresenti molto bene quella che è la nostra natura e spesso anche i nostri stati d'animo. Lo vediamo per come vediamo noi stessi. Credo che la natura ci restituisca ciò di cui abbiamo bisogno e spesso non vogliamo vedere, il contatto con le cose terrene.
    Grazie del commento profondo
    Lorenzo

    RispondiElimina
  12. Ma grazie a te Rosa del bellissimo commento e della gradita visita:)))
    Credo e spero che possa arrivare anche per te una amicizia sincera in modo da non sentirti come hai descritto.
    L'eta è solo un numero:)
    Dici bene su Baricco, scrive pensieri e sensazioni soprattutto che tutti noi abbiamo, forse a volte va molto più in profondità, ma lo dice con delle parole che mai a me sarebbero venute in mente. Direi che è completo da questo punto di vista.
    Ciao Rosa, a presto:)

    Lorenzo

    RispondiElimina
  13. Grazie Adriano del bel commento. E dici bene. Ho imaparato a d apprezzarlo lavorando in Liguria. Ogni volta che lo guardavo non potevo fare a meno di rimanere con lo sguardo su di esso.
    Ciao e grazie del commento
    Lorenzo

    RispondiElimina
  14. ciao grazie buona domenica rosa:)))

    RispondiElimina
  15. No, Lorenzo, non cercare il Lorenzo d'un tempo, vivi il Lorenzo che ha compreso che nella vita i desideri devono esser posti al di sopra, valutando ovviamente tutto ciò che ci circonda e rimanendo sempre se stessi.
    Il mare....l'infinito fratello che non può imprigionare i nostri pensieri perchè le sue pareti finiscono lontano, nell'orizzonte, dove neanche i nostri occhi possono oltrepassare!
    T'abbraccio
    Elisena

    RispondiElimina
  16. Una buona Domenica rosa anche a te :)
    Lorenzo

    RispondiElimina
  17. Ciao Elisena. Lo vivo certo il Lorenzo di oggi e mi piace anche. Ma quel cercare cui faccio cenno è quel me stesso di una volta che aveva il coraggio di mostrarsi. Forse ci vorrebbe troppo tempo per spiegarlo e, comunque non qui. Un esempio: a 16 anni diventai conosciuto a scuola per aver preso in mano l'assemblea. Lo feci con una naturalezza che mi sbalordì. Quello è il Lorenzo che devo ritrovare.
    Il mare fa correre i pensieri, almeno a me, in modo naturale e tranquillo.
    Grazie del commento.
    Lorenzo

    RispondiElimina
  18. Il mare, tutta l'essenza della vita è in quella massa estesa. Ogni indole umana è fra quelle onde, difficile non amarlo, difficile non ritemprarsi semplicemente osservandolo. Nel Suo "Oceano-mare", Barrico lo sa ben descrivere tutto ciò.
    Ricordo una frase che penso Ti si addica al Tuo ritorno :

    " Sulle labbra della donna rimane l' ombra di un sapore che la costringe a pensare: "acqua di mare". Quest'uomo dipinge il mare con il mare" :)
    Ciao Boy.

    RispondiElimina
  19. Sono convinta che quel mare ti abbia consigliato per il meglio. Un abbraccio
    PS:
    Belle le citazioni che hai messo e carinissimo il pezzo musicale
    Doriana

    RispondiElimina
  20. Grazie Doriana, credo proprio di si.
    Lorenzo

    RispondiElimina