martedì 9 giugno 2009

Far ridere la verità

Essere un uomo del nostro tempo, un contemporaneo. Penso non vi sia appellativo migliore.
Mi piace vivere in questa epoca di passaggio, di sconfitte e di vittorie, alla continua ricerca di una verità, spesso parziale, ma in quel momento valida.
Gli ideali sono sempre una guida per me, un punto di riferimento, ma non una verità assoluta.
Come svelare la verità? Portarla alla luce?

Mi sento a volte sia specchio che figura di questo uomo contemporaneo.
Inseguo ostinatamente una parvenza di ordine, giungendo spesso a " dipananare" la bella e intricata matassa, ma con grande sconcerto ogni tanto " seguendo una ragione sbagliata".

Non mi rimane , quindi, che confessare che forse " il compito di chi ama gli uomini è di far ridere della verità", fare ridere la verità, perchè bisogna imparare a liberarci della passione insana di cercarla ad ogni costo.

Non vi può essere un ordine precostituito, una verità assoluta in questo labirintico universo che è la nostra epoca.
Epoca di profonda crisi e di contrasti ideali e politici.
Per orientarsi in questo mondo rimangono i segni.
Segni del passaggio dei nostri avi.
Hanno lasciato a noi segni così visibili che a volte li diamo per scontati, non prendendoli quindi più in considerazione.
E' la storia uno di questi segni.
Storia su cui poggia il nostro presente e il nostro futuro.
L'unica cosa che l'uomo dispone per orientarsi nel mondo.
Magari ogni tanto mettendo qualche dubbio..giusto per far sorridere la verità.
Lorenzo





3 commenti:

  1. Un pensiero di alta filosofia il Tuo, come a dire che viviamo un tempo in cui gli stimoli per riattivare la Nostra capacità di pensare non mancano.Si, avevamo dato per scontato ciò che i Nostri avi ci avevano lasciato, e forse questo ha fatto sopire stimoli che se in molti sono morti, in tanti altri si sono risvegliati.Per le coscienze cullate dal sopore, che hanno comunque conservato degli ideali, è questo il tempo di chiedersi..."dov'eravamo rimasti"? Far ridere la verità ponendo dubbi,bellissimo concetto.Anch'io amo vivere quest'epoca ingarbugliata senza piatte certezze,che mi induce al dubbio senza farmi mai addormentare.Concordo, è l'impulso migliore per sentire dentro la vita.
    Spero d'aver interpretato bene il Tuo pensiero, in caso contrario ...delucidami,mi farà piacere.

    RispondiElimina
  2. La frase così composta mi piace molto, farà parte di quei pensieri che sento miei.

    RispondiElimina
  3. Si, del resto l'ironia nasce anche da questo modo di intendere la vita

    RispondiElimina