sabato 5 novembre 2011

Allerta meteo ALESSANDRIA




AGGIORNAMENTO ORE 18.00

Situazione in continua evoluzione nella provincia di Alessandria, afflitta dall'emergenza maltempo. "Lavoriamo con il principio di cautela" ha detto il sindaco di Alessandria, Piercarlo Fabbio. Nelle prossime 24 ore potrebbero arrivare circa 160/170 millimetri di pioggia, il livello massimo di emergenza secondo il bollettino Arpa. La portata della piena del Tanaro dovrebbe arrivare a circa 1500 metri cubi, ma il sindaco Fabbio non ha escluso che questa cifra potrà aumentare. Ora il livello del Tanaro sta salendo a Alba e la piena dovrebbe arrivare a Alessandria tra circa 12 ore. Il sindaco ha invitato tutti gli alessandrini che abitano dalla zona dell'argine del Tanaro a Piazzetta della Lega, la cosidetta zona C, a rimanere a casa per favorire eventuali operazioni di evacuazione, al momento non previste. Le evacuazioni sono state disposte invece per le aree golenali A e B, complessivamente 250 alessandrini. La Protezione civile ha già notificato l'ordinanza ai circa 100 i cittadinini in area Bormida. Di questi sette persone sono state trasferite nello stabile della Protezione civile a Forte Acqui, in attesa di una sistemazione definitiva. Nelle prossime ore la Protezione civile notificherà l'ordinanza di evacuazione anche agli alessandrini residenti nelle areee golenali del Tanaro. Il sindaco ha descritto nel dettaglio le operazioni portate avanti questa mattina per contenere l'esondazione del fiume Bormida in zona Chiosso, vicino al centro commerciale Panorama e evitare che raggiungesse i quartieri Europa e Pista. Prima è stata calata dall'alto, con la gru, una barriera di big bags per chiudere il fornice. Poi venti camion hanno versato 400 metri cubi di ghiaia dalla tangenziale. Infine due ruspe hanno creato un argine di terra. "Un'operazione ardita, mai provata prima, ma riuscita" ha detto il sindaco Fabbio

Lorenzo

5 commenti:

  1. Lasciatemi dire che il sindaco di Alessandria sta lavorando molto bene. Grazie anche ai volontari che in questo momento stanno intervenendo di continuo. Grazie a chi informa su Twitter, in particolare Radio Gold.
    Il web ,ancora una volta, si sta dimostrando uno strumento formidabile.
    Grazie a chi mi ha telefonato o mandato e mail.
    Cerco di dare una mano anche io qui tramite il mio twitter e facebook e postando le notizie e avvisi principali anche qui sul mio blog.
    Domani vedrò la situazione, se peggiorerà, come previsto, andrò alla protezione civile per dare una mano, quindi non starò al pc.
    Ciao e grazie a tutti.

    Lorenzo

    RispondiElimina
  2. ciao son contenta che qualcosa e' andato per il verso giusto, grazie a tutti e a te per tutto quello che state facendo, speriamo che la situazione rimanga perlomeno stabile, in bocca al lupo.r

    RispondiElimina
  3. @ Rosa: Grazie Rosa, per ora è stabile e c'è una tregua con la pioggia.
    @Gianna: Grazie Gianna, incrocio le dita ma intanto tiro fuori i badili:)
    Anche da voi a Torino non è migliore la situazione, ma qui con due fiumi intorno speriamo non succeda come nel '94
    Ciao e grazie a tutti.
    Lorenzo

    RispondiElimina
  4. Ciao Lorenzo,almeno la buona notizia che da te stanno lavorando bene , speriamo che la situazione non peggiori, mi chiedo cosa faremmo senza i volontari, persone generose e instancabili.
    Graziella

    RispondiElimina