lunedì 7 novembre 2011

Angeli col fango sulle magliette




E' il nome della pagina facebook di un gruppo di ragazzi genovesi creata alle prime avvisaglie dell'alluvione. Il giorno dopo, quando, questa ha iniziato a interessare il Piemonte e la mia città, ne è stata creata una con il nome di Rio in piena Alessandria.
Questi ragazzi hanno lavorato in modo esemplare raccogliendo notizie e facendole girare sempre su facebook e twitter. Il loro lavoro ha permesso, oltre che informare, a mandare aiuti e convogliare persone dove ce n'era bisogno. Il gruppo genovese ancora in questi minuti sta lavorando perchè l'emergenza maltempo non è mai finita a Genova e sta ricominciando anche qui da noi.
Con questo post voglio mettere in evidenza due cose:
1) Che i giovani, i nostri ragazzi sono, lo sono stati e sempre lo saranno i nostri veri angeli. Sono coloro che accettano le sfide a volte impossibili, sono quelli che credono nell'uso sano di internet e, soprattutto, sono coloro che non guardano colore politico o della pelle quando c'è da rimboccarsi le maniche. Tantissimi ragazzi stanno in questo momento spalando nel fango, aiutano a crescere la loro città e, la sera, quando rientrano, scrivono sulle loro pagine che ce la faranno.
2) Internet: sono sempre più convinto che sia uno strumento libero e indispensabile e che va difeso con tutte le nostre forze. Ancora una volta si è rivelato indispensabile per far circolare notizie in modo veloce ed efficace e, soprattutto, ha permesso la diffusione di notizie complete, spesso anche di carattere urgente come richieste di aiuto.

Questi angeli con il fango sulle magliette magari sono gli stessi o solo in parte che manifestano sulle strade per una società più giusta. Facciamo in modo, d'ora in avanti, di non gettare loro ulteriore fango con le nostre chiacchiere e battute da osteria.
Grazie ragazzi di Genova, grazie ragazzi di Alessandria.

Lorenzo
Anteprima

19 commenti:

  1. VIVA i ragazzi di Genova, VIVA i ragazzi d'Alessandria.
    Nel momento del bisogno, i giovani non si sono mai tirati indietro.
    Cristiana

    RispondiElimina
  2. Ciao Lorenzo sentire notizie positive come questa, di ragazzi che convogliano le loro energie per il bene comune, ci rincuora e ci da speranza per un futuro migliore, complimenti a tutti loro , sono e saranno le colonne del domani, grazie ciao a presto rosa

    RispondiElimina
  3. Grazie mille, una bellissima dedica. Grazie Lorenzo

    RispondiElimina
  4. I giovani sono la forza motrice, fisica e morale di ogni popolo. Quando lo capiremo davvero non ci saranno più vecchi megalomani ai posti di comando. Un abbraccio a tutti questi ragazzi in gamba... e dopo ... magari anche una ripulita nei palazzi di potere sarebbe fantastica :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Lorenzo, hai fatto benissimo a dedicare il post a questi splendidi ragazzi, si, forse sono gli stessi che protestano nelle piazze con tutte le ragioni del mondo, sono vivi nel senso piu' bello, pieni di speranza ed hanno molto da dare eda insegnarci
    Ciao Graziella

    RispondiElimina
  6. Anche tu hai contribuito sulla pagina facebook postando notizie utili riguardo alle linee ferroviarie e condiviso molte delle nostre notizie. Per questo ti ringrazio.
    Giovanni

    RispondiElimina
  7. Siete grandi!!!!!!!!Vanna.

    RispondiElimina
  8. Grazie a te e grazie ai nostri angeli da una genovese. Carmen

    RispondiElimina
  9. ... La Protezione Civile dovrebbe meditare su queste cose e rivedere alcune regole che ultimamente sta imponendo ai Volontari, annullando di fatto la loro disponibilità e potenzialità!!!!!.... Complimenti ai tanti ragazzi che si stanno dando da fare!!!!!... Un Volontario di Protezione Civile.

    RispondiElimina
  10. Hanno denunciato la pagina facebook di Alessandria perchè, secondo le autorità, intralciava il loro lavoro. È uno schifo! Si premiano i farabutti e si punisce chi si adopera per la società. Ci hanno tagliato le ali per il nostro futuro, ora anche il presente!
    Laura, volontaria di Genova.

    RispondiElimina
  11. Ho condiviso sul mio facebook questo link ringraziandoti per le belle parole che hai scritto, fanno riflettere molto. Complimenti per questo tuo blog.
    Laura

    RispondiElimina
  12. Questo tuo post sta avendo un successo immenso su fb :)))) O___O

    RispondiElimina
  13. Sono da ammirare questi ragazzi,li ho visti in tv sgobbare sette camice per aiutare gli altri.
    Questi sono gli Adulti di domani, diamogli un futuro ,un lavoro e la possibilità di vivere dignitosamente, il cuore grande ce l'hanno già.

    Ciao Lorenzo,grazie per questo post.

    RispondiElimina
  14. Grazie di averci riconosciuto come persone e non come merce di scambio come i politici fanno.
    Fabio Garavenda di Genova

    RispondiElimina
  15. questo insegna,la capacita' e potenzialita' dei nostri" Ragazzi ",non serve fregiarsi o mettersi una divisa alle feste del paese (protezione civile o similitudini) ma bensi serve il Cuore cosa che questi ragazzi per chi ancora non lo sa' l'hanno veramente Grande,grazie di cuore...
    Ho provato cosa vuol dire nel 1994 dalla parte di Canelli essere un "Angelo"
    e per questo che vi ringrazio due volte... Angeli...

    RispondiElimina
  16. 151 condivisioni del tuo bellissimo post sono dalla pagina degli angeli, e si sta condividendo in tutta Italia. Grazie a questo scritto siamo diventati famosi. ma noi rimarremo solo dei ragazzi che hanno fatto solo il nosyro dovere. grazie del riconoscimento. un bacione Sig. Lorenzo
    Sabrina di Genova

    RispondiElimina
  17. ULTIMO POST DI RIOINPIENA ALESSANDRIA - LAST POST OF RIOINPIENA ALESSANDRIA
    .pubblicata da Rioinpiena Alessandria il giorno martedì 8 novembre 2011 alle ore 16.36.Cari Lettori, Amici, Iscritti, Contatti, Sostenitori e chiunque altro ci legga,

    vogliamo condividere questo ULTIMO post di “Rioinpiena Alessandria” e della sua pagina “Rio in piena Alessandria”.



    Sulla scia di altri come nonciclopedia, RIO IN PIENA ALESSANDRIA CHIUDE QUI LA SUA ESPERIENZA di condivisione libera, a causa delle azioni intraprese dal sindaco, prefetto e altri potenti personaggi da noi contribuenti stipendiati.



    Questi personaggi hanno accusato Rioinpiena di aver intaccato la loro credibilità istituzionale, osando fornire e divulgare informazioni di cui si ritengono essere gli unici depositari (l'altezza del fiume è proprietà di Arpa, Aipo, Amag, Comune e Prefettura).



    Probabilmente si arriverà a un processo in cui ci verrà chiesto di risarcire il comune del danno procurato, tappando almeno metà del buco di bilancio. Capiamo che oggi, per un personaggio pubblico di questi livelli, sia molto difficile portare avanti una civile ed educata discussione come quella da noi iniziata, e - visti i nostri 1700 potenziali voti – sia altrettanto difficile restarne fuori.



    Comprendiamo soprattutto quanto deve essere complicato amministrare una città senza avere la possibilità, come la storia ci insegna fosse d'uso nel medioevo, di spedire in esilio i cittadini scomodi. Ci onoriamo pensando ai nostri illustri predecessori.

    Finchè eravamo quattro gatti potevamo dire quello che volevamo, ma 1700 contatti sono un pericolo!



    Grazie a tutti voi che ci avete seguito, letto, supportato, aiutato e appoggiato nella condivisione libera e trasparente di idee e informazioni in pieno spirito web. Voi che con noi avete passato le notti insonni sugli argini, per sapere se le nostre case sarebbero andate di nuovo a bagno.



    Da questo momento le istituzioni si sono riappropriate di tutta la credibilità che gli avevamo sottratto e da questo momento siamo sicuri che tutti voi cercherete le informazioni solo sul sito del Sindaco.

    ps: Oggi vi possiamo dire che tutto è partito da un ragazzo di terza media. E poi dicono che i politici non sono attenti ai giovani.

    ps1: Per il signor Prefetto. Ciascuno faccia il suo mestiere, ma la torre era di Babele e non di Babilonia. A Babilonia c'erano i giardini pensili!

    RispondiElimina
  18. ho voluto pubblicarvi questa nota della pagina di FB RIOINPIENA ALESSANDRIA perche cio che sta accadendo ha veramente dell assurdo.. invece di essere grati a persone come quelle di Rio (e come ai ragazzi di Ge) che fa l amministrazione di AL blocca la pagina incriminandoli di aver fatto allarmismo anch se in effetti è stato fatto il contrario... non ho parola.. aprofitto per ringraziare anche gli angeli di GE... siete una forza... nadia

    RispondiElimina
  19. Grazie Nadia. L'avevo condivisa e fatta girare su FB e ne volevo domani fare un post. Oggi proprio non ho svuto tempo.
    Ringrazio tutti per i commenti e sono contento che tutti voi appreziate il lavoro di questi volontari.
    Lorenzo

    RispondiElimina