sabato 19 novembre 2011

Il Buon Giorno di Massimo Gramellini





Un bellissimo articolo di Massimo Gramellini sulla Stampa. Secondo me si è superato in fatto di intelligenza e ironia.



Silvio, mi manchi. L’ho sempre temuto, ma ne ho avuto la certezza ieri pomeriggio. Quando, in piena sonnolenza post-spaghetto e post-discorso programmatico del nuovo premier, mi sono imbattuto in una tua dichiarazione roboante. Te la prendevi con Napolitano «maestrino» e con la stampa «terrorista». Come ai vecchi tempi. Per un attimo ho creduto che tu fossi tornato, che le tue parole riattizzassero polemiche e scavassero indignazioni. Invece niente. Non ti ha filato nessuno. Tutti dietro a quell’altro che parla di «iato» e di «spending review». Persino gli studenti in piazza ti hanno già dimenticato: i loro cartelli sfottevano solo i banchieri. Guarda, non dovrei dirtelo, ma persino i tuoi tg hanno fiutato l’aria sobria e anziché sostenere le tue battaglie contro i mulini forti preferiscono darsi alla cronaca nera. Taccio sulla Rai, per non farti soffrire. Comunque sappi che davanti alla porta di Casini c’è una tale fila di tuoi ex raccomandati che fra un po’ dovranno dargli il numeretto come alle Poste. Siamo rimasti soli, Silvio. Hai spaccato un Paese, abbassato l’asticella del buongusto al livello dell’elastico degli slip, desertificato i cervelli di due generazioni di telespettatori, abolito il senso di autorità e quello dello Stato (già scarsi anche prima di te), sdoganato un esercito di fascisti, razzisti, squinzie e buzzurri. Soprattutto hai sparato una quantità inverosimile di panzane. Eppure eri la mia musa. Ora basta però, ti devo lasciare. Per il bene della Nazione e mio personale, da domani scriverò solo dei Buongiorno tecnici.

Lorenzo

14 commenti:

  1. Ciao Lorenzo,grazie, bell'articolo,divertente, fine ironia, la giusta punizione ed anche la piu' temuta... l'ignorarlo... prima purche' si parlasse di lui si permetteva di farne di cotte e di crude...deve convincersi...finita la festa gabbato il santo.) ciao a presto rosa buona serata:))

    RispondiElimina
  2. Grande Massimo...
    Nell'ironia la verità assoluta.
    Speriamo ... sia vero che quando muore Sansone si porti ad affogare anche tutti i filistei ...
    Stanno andando da Casini? E certo ... l'uomo del partito "apriamo le porte a tutti" basta che poi ci portano al potere :D

    RispondiElimina
  3. Ciao Lorenzo, bell'articolo, voglio illudermi che si respirera aria piu' pulita, sara'vero?lo spero per tutti, ma ho l'impressione che il marcio stia distreggendo le fondamenta di questa povera Italietta
    Ciao Graziella

    RispondiElimina
  4. Sempre arguto Gramellini.
    Non poteva dipingere meglio di così il ritratto di quell'ometto la cui unica scusante, secondo me, è quella di non essere normale. Maniaco di grandeur, privo del senso della misura e di un minimo di autocritica.
    Sono convinta che continui e continuerà a chiedersi come possa essere successo che non abbiano capito il suo valore inestimabile.
    Grazie per averci proposto questa perla Gramelliniana.
    Cristiana

    RispondiElimina
  5. Questo passaggio è verità assoluta !!


    "Hai spaccato un Paese, abbassato l’asticella del buongusto al livello dell’elastico degli slip, desertificato i cervelli di due generazioni di telespettatori, abolito il senso di autorità e quello dello Stato (già scarsi anche prima di te), sdoganato un esercito di fascisti, razzisti, squinzie e buzzurri. Soprattutto hai sparato una quantità inverosimile di panzane."

    RispondiElimina
  6. Ciao Rosa, grazie a te del commento. Io non ho fatto altro che riportare ciò che ha scritto questo giornalista.
    Dici bene quando dici che l'arma più temuta dall'afide è ignorarlo, incomincia ad agitarsi e vuole continuamente mettersi in mostra. Solo che adesso è ancora più patetico perchè tutti hanno davanti la sua solitudine. Spero vivamente che non intervenga per l'ennesima volta il tipico buonismo all'italiana: aiutiamolo perchè è in difficoltà.
    Grazie del commento e buona Domenica
    Lorenzo

    RispondiElimina
  7. Ciao Miryam, grazie del commento.
    L'ironia è una grande arma, permette risposte intelligenti senza scomporsi e coglierne i lati salienti. Gramellini in questo è un maestro.
    Ma che affoghi pure tirandosi dietro tutta quella pletora di persone che gli sono stati sempre intorno:DDD
    Ciao e buona Domenica
    Lorenzo

    RispondiElimina
  8. In parte lo penso anch'io Graziella, non è ancora finita. Il berlusconismo, in fin dei conti, è insito nella mentalità italiana, la furbizia unita all'individualismo più bieco.
    Ci sarà ancora da lavorare:)
    Grazie del commento e buona Domenica
    Lorenzo

    RispondiElimina
  9. Hahhahah Cris, sempre a cogliere il lato bieco dell'afide ...e quanto mi piace!
    Mi piace però pensarlo che di mangia le budella e che quando si gira intorno non vede nessuno, credo sia la punizione che si meriti, anche se preferirei vederlo fra 4 sbarre.
    Ciao e grazie del commento, buona Domenica
    Lorenzo

    RispondiElimina
  10. Verissimo Valerio, sottoscrivo!!
    Quando uno scrive bene e in modo ironico contiene sempre e in tutto una verità. Una di queste è proprio quella che hai sottolineato.
    Noi italiani sciamo un popolo immaturo, dal punto di vista sociale, ma credo che non avremmo dovuto meritarci un personaggio così viscido.
    Grazie Valerio e nuona Domenica
    Lorenzo

    RispondiElimina
  11. La libertà comincia dall'ironia!! Quella che al Cavaliere è sempre mancata, lui solo un banale e triviale barzellettista, protagonista delle sue stesse tristi barzellette. Mi auguro che l'indifferenza auspicata da Gramellini si verifichi davvero. Ma ci pensi che vuole aprire una televisione per il web e trasmettere i suoi messaggi e il suo arguto pensiero su internet?!?!? E siamo tanto sicuri che non troverà un suo seguito??? Io temo che la fine del berlusconismo non sia tanto vicina... non ancora purtroppo!!
    Ciao caro Lorenzo e grazie per questa condivisione.

    RispondiElimina
  12. Al cavaliere no nmancava però un senso molto personale della comicità :DDDD
    Me lo auguro anch'io Rita quello che tu auspichi, che sprofondi nel più bieco silenzio, nella dimenticanza e che viva solo come una cane, perchè non si è mai fatto scrupoli del tanto male che ha fatto agli italiani.
    Forse qualcosa nella mente degli italiani sta cambiando, un sondaggio di oggi dice che il 70% di chi ha votato lega è daccordo con il governo Monti.
    Speruma :)))
    Ciao e grazie del tuo commento, a presto
    Lorenzo

    RispondiElimina
  13. Bel post,complimenti!!!Molti sono banderuole al vento,vediamo come andrà a finire!!!Buona serata,notte.

    RispondiElimina
  14. Ciao Stella dell'est, grazie del commento. Speriamo finisca bene. Ciao e buona giornata
    Lorenzo

    RispondiElimina