venerdì 1 gennaio 2010

Primo post del 2010




Inizio questo nuono anno con un post contro i preti.
Se il buon giorno si vede dal mattino......
Si, più o meno è proprio così.
Stanotte, prima di andare a letto, ho acceso il pc. Mi sono guardato i blog che più leggo fra cui quello che chiamiamo " condominiale" e che ci vedo? Un commento un pò polemico.
Nulla di male, un blog politico necessita anche di una certa polemica che poi io chiamo critica o dialettica a dir si voglia, ma il commento è di un prete, abbastanza famoso per le sue prese di posizione contro la corruzione e i capo del governo in particolare, nulla di male, anzi ammiro il suo coraggio.
Il commento dice: "apprezzo l'iniziativa ma avrei gradito che si citasse il mio blog come fonte"
L'inizativa riguarda la proposta di eleggere donna dell'anno Teresa Strada, la scomparsa moglie di Gino Strada. Concordo sull'iniziativa.
Ma perchè un commento acido solo per la dimenticanza di citarne la fonte?
Non si tratta di aver copiato un post ma di divulgare una iniziativa politica molto nobile e più che giusta. L'autrice se ne era dimenticata, in genere lo facciamo sempre e per questo non meritava un leggero rimprovero.
Quello che non capisco è perchè proprio da un prete.
Forse gli preme più la notorietà?

Il mio commento a questo rimprovero è stato: " date a Cesare quello che è di Cesare, date a Dio quello che è di Dio", in latino ovviamente. E se ha voluto capire che capisca.

Lorenzo

12 commenti:

  1. Sono stata un pò via.....e mi sono anche sposata....un abbraccio e buon anno caro Lorenzo
    con affetto
    Altraepoca

    RispondiElimina
  2. ALTRAEPOCAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!! MA CIAOOOOOOOOOO!!!!
    Un abbraccio fortissimo Altraepoca e un bentornata di cuore!!!!!! Sei stata una delle mie prime commentatrico quando iniziai questa avventura. Auguri anche per il tuo matrimonio, sono davvero contento.
    Non sparire più, ci sei mancata.
    Un bacione
    Lorenzo

    RispondiElimina
  3. Non te la prendere.... Buon anno, e speriamo che il 2010 sia più giusto per tutti.

    RispondiElimina
  4. Ciao Lorenzo mi piace il tuo Botero non ti preoccupare per i preti tanto!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Lorenzo!
    Buon Anno!
    E si.. ti condivido... però può anche darsi che non abbia pensato al senso che avrebbe suscitato il suo "rimbrotto"!
    Tutti possiamo commettere "scivoloni" Lorenzo..... anche i preti che sono null'altro che uomini con i loro pregi e difetti.
    Magari avrà pensato non ci fosse nulla di male .
    Chissà!
    Un caro saluto e buon 2010!

    RispondiElimina
  6. Noto ogni tanto passeggiando tra i blog, queste sgridate offese, per l'omesso nome di questo o quello, quando questo è un mondo un po' libero, magari disordinato, ma senza una volontà di lucro e furto, se accade per volontà e solo di alcuni fanatici, per il resto è libera circolazione. Anzi qui ho incontrato molta condivisione, anche generosa, altruistica. Ci saranno sempre manie di protagonismo, con e senza divise, ti fa effetto perchè per antonomasia un religioso dovrebbe essere più disponibile, anche al perdono, ma l'abito non fa il monaco ....... dentro .......
    Un abbraccio e ancora auguri

    RispondiElimina
  7. Ciao Vanda, piace anche a me questo quadro. Non mi preoccupo per loro, ma per me! hehhehe

    RispondiElimina
  8. Un caro saluto anche a te Miryam e buon anno!
    Sicuramente sarà come dici tu ma non mi piacciono i " rimbrotti", specialmente dagli uomini di chiesa.

    RispondiElimina
  9. Grazie Doriana e ancora complimenti per il tuo blog, sta crescendo molto bene e hai già molti commenti. Brava!

    RispondiElimina
  10. eheheheh.. eh nooo! Questo è un colpo basso!! Devi tifare per Te stesso, altrimenti che socmmessa è?
    Mi sa però, che l'hai già vinta, tempo ancora una settimana, Domenica saprò dirTi!

    RispondiElimina