sabato 23 gennaio 2010

Tra incanto e disincanto




Il mio LOGO:



est modus in rebus (Orazio, Satire, I, 106)
c'é una misura per ogni cosa


Il logo non rappresenta nient'altro che la costruzione del rettangolo aureo, uno dei "moduli" più antichi che si conoscano.

Dato un quadrato ABCD qualsiasi, ribaltare il segmento ED (dove E é il punto medio di AB) fino ad intersecare il prolungamento del lato AB in F. AF é la lunghezza del rettangolo aureo.Il rapporto tra lunghezza ed altezza del rettangolo é uguale a 1,6180339..., come si può vedere nella figura per il quadrato di lato 2:



Il numero 1,6180339..., indicato abitualmente con la lettera greca Phi, é chiamato rapporto aureo, numero aureo, o anche costante di Fidia e proporzione divina.

2. Nella ormai famosa serie di Fibonacci (Leonardo il Pisano 1170-1250 circa):
1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55, 89, ...
ogni numero é la somma dei due numeri precedenti e il rapporto tra un numero e il precedente tende velocemente al limite di 1,6180339....

3. Cercando in Google «sezione aurea», «golden section», «serie d'oro», «golden string», «numero Phi», «phi number» si possono trovare le innumerevoli proprietà del numero aureo e la sua presenza nella natura e in tutti i campi dell'attività umana (nell'arte, nell'architettura, nella matematica, nella geometria, nella musica, ecc.)
Una curiosità raramente segnalata:
Il quadrato di "Phi" é uguale a "Phi + 1" cioé a 2,618
L'inverso di "Phi" é uguale a "Phi - 1" cioè a 0,618


4. In particolare il numero Phi può rappresentare il modulo di accrescimento di un animale (il nautilus), di una popolazione (i conigli di Fibonacci), di un vegetale (la pigna) o dello sviluppo di un processo.
A questo proposito, qualche tempo fa, mi é capitato di ipotizzare che Phi sia il tasso di crescita «della spirale che rappresenta il percorso virtuale che lo sviluppo globale dell'umanità avrebbe compiuto finora (e compirebbe d'ora in avanti) se fosse avvenuto (e avvenisse d'ora in avanti) sempre con l'emanazione soltanto di leggi virtuose attuate, in modo efficiente, per soddisfare sempre il limite attuale tra libertà naturali e libertà istituzionali».
Qui sotto la spirale (dove SN significa Stato di Natura, SPR Stato del Paradiso Ritrovato).
Mi piace pensare che il Rettangolo Aureo possa essere preso come simbolo del miglioramento graduale (che é il procedere classico predicato dalla Teoria della Qualità) e in particolare, sul piano della politica, del Riformismo.
L'uomo da sempre si dibatte tra libertà e necessità. Le due categorie sono sbilanciate: circolano una gran quantità di idee, cioé di parole, ma troppo pochi numeri. E' sempre più necessario "misurare" anche la politica, sia come quantità sia, soprattutto, come qualità.







7 commenti:

  1. interessante...anche in pittura il rapporto aureo è sinonimo di perfezione.

    RispondiElimina
  2. Bellissima l'immagine della spiga che hai messo, Lori. Giusto esempio di rapporto aureo!
    Nel nostro sistema politico, di numeri ne danno tanti, ma di qualità poca. Più che un rettangolo aureo come simbolo di miglioramneto loro, special modo il cavaliere, hanno progettato un poliedro aureo, dove le formule ed i risultati, tornano sempre a loro vantaggio!
    Ottima spiegazione e video.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Ho trovato molto interessante leggere un libro sul rapporto aureo e sul matematico Fibonacci. Praticamente questo tipo di proporzione matematica è sempre presente in natura ed è quasi un mistero. In arte e in fotografia le immagini più belle sono quelle che rispettano tale proporzione.
    Grazie del commento signora in rosso.
    A presto
    Lorenzo

    RispondiElimina
  4. Geniale! Tu riesci sempre a stupirmi. Buona serata.

    RispondiElimina
  5. Sapevo della teoria, studiando arte, ma così descritta e con quel video diventa così chiara e semplice. affascinante progressione armonica.
    Un abbraccio carissimo Lorenzo

    RispondiElimina
  6. Molto bello questo post.
    Mi hai ricordato la Piramide di Cheope costruita proprio in base al rapporto aureo, l'unica delle sette meraviglie ancora esistenti.
    Esiste un brevetto in Cecoslovacchia dell'ingegnere Drbal, il quale dimostrò attraverso un modellino in cartone, che riproduceva perfettamente tale piramide,che quel modellino era uno straordinario rigeneratore di lamette da barba usate, mettendo dentro al modellino di piramide nel punto esatto del triangolo che hai ben descritto una lametta da barba logora , in 24 ore tornava come nuova. Tutto questo avveniva grazie ad una energia misteriosa spiegabile solo matematicamente nel definire il punto esatto della perfezione naturale.
    Straordinario vero?
    Anche il Portenone di Atene e la Cattedrale di Notre Dame de Paris e altre antichissime strutture furono costruite con lo stesso sistema. Mi affascinano da morire queste cose, stupendo il video che hai "scovato".

    Rapporto aureo oggi? Esiste, ma nelle camere bunker delle banche dove ogni potente ha la camera dei lingotti d'oro.. più aureo di così!

    Grazie per aver parlato della perfezione :)

    RispondiElimina
  7. Siiiiiiiiiiiiiiiiii... e del Cenacolo? e via via fino ad arrivare a Goffredo?
    Lo sentivo che eri nella cerchia di questo "pensiero", non poteva essere diversamente :))
    Sei una persona speciale "bretone" :DDDD

    RispondiElimina