venerdì 4 febbraio 2011

Ma lo sa cos'è la politica estera di uno stato?

Rimango sempre più stupefatto dalle dichiarazioni del nostro presidente del consiglio, sia in politica interna, ma questo ormai è cosa risaputa, sia in politica internazionale.Questa è la dichiarazione di oggi ( e non è una barzelletta :D):
" Confido e credo che tutti gli occidentali pensino la stessa cosa: che ci possa essere in Egitto una transizione ad un sistema più democratico senza rotture con un presidente come Mubarak che da tutto l'occidente, Stati Uniti in testa, è stato sempre considerato l'uomo più saggio ed un punto di riferimento preciso per tutto il Medio oriente."

Ma ha un minimo di cognizione su cosa sia la politica estera, o devo davvero pensare che egli creda ancora che sia lo zio di Ruby per fare una dichiarazione del genere?
Che ci sia un problema di sopravvento delle fazioni islamiche in Egitto è cosa accertata, che l'Iran, e qualche altro stato arabo, miri affinchè diventi una repubblica islamica e assodato pure questo, ma dire che Mubarak sia l'uomo più saggio mi sembra totalmente fuori misura.
Il problema che voglio mettere in evidenza non è la situazione egiziana, ma la nostra di situazione.
Anteprima
Questo governo è totalmente fuori dalle politiche internazionali, non è per nulla allineato con il mondo occidentale.Qualcuno potrebbe dirmi, beh non è poi sbagliato. Certo, anche io critico il mondo occidentale, ma non per questo mi allineo ai più farabutti capi di stato del pianeta come il presidente russo o quello libico oppura a quello bielorusso, definendoli " un dono di Dio per il vostro paese"
Penso che Dio abbia già fatto danni in Italia mettendoci lui, non credo che voglia così male al mondo aiutando anche gli altri dittatori ad andare al potere.
E se il problema fosse che il nostro governo non sappia da che parte stare proprio perchè nessuno li vuole, anzi, nessuno CI vuole?

Lorenzo



6 commenti:

  1. Ha anche detto,oggi a Bruxellas, che la nostra è una "Repubblica giudiziaria in mano ai pm". Tra un po' dirà che il nostro è uno Stato di polizia in mano alle redivive SS.
    Il fatto è che lui è sceso in politica per salvarsi e pensa di dirigere una nazione come ha fatto e fa con Mediaset.
    Di diplomazia e politiche internaziolali non sa assolutamente niente, basta vedere come si comporta all'estero.
    Però è convinto del contrario ed è talmente narcisista che credo sia veramente convinto di essere 'er mejo' sulla faccia della terra.
    Detto in parole povere, è un FOLLE!
    Cristiana

    PS. non so se hai letto ciò che disse di lui Javier Marias,alcuni anni fa, ha fatto un ritratto di B. assolutamente esatto, neanche avesse la sfera di cristallo.

    RispondiElimina
  2. Beh i leghisti già lo hanno fatto questo paragone.
    Il giudizio dell scrittore spagnolo trovato in internet. Presumo ti riferisca a questo. Lo metto nel commento perchè, come tu hai ben detto, gli calza alla perfezione.
    No, non lo conoscevo, grazie dell'informazione e grazie del bel commento.
    Lorenzo

    ""...questo individuo è essenzialmente una palla al piede. Quando incontra altri capi di governo, si capisce che in fondo si sente un intruso, ed è il suo atteggiamento disinvolto e allegro - e ribadisco - come se fosse l'anfitrione o il baedeker ovunque - a tradire la sua insicurezza ultima; è come se temesse che in qualsiasi momento possa entrare un ciambellano e sussurrargli all'orecchio, con discrezione, che è stato commesso uno spiacevole errore e che deve lasciare il salone, l'ufficio. il pranzo, il vertice, il ballo."

    RispondiElimina
  3. Non cade perchè ci sono troppi farabutti (e non solo quelli del suo schieramento)a sostenerlo al momento opportuno.
    Compra chi vuole dal momento che ci sono persone in vendita anche nelle opposizioni.
    Ha i soldi, le tv, i giornali......i servi.
    Dobbiamo solo sperare nella incorruttibilità di Dio e nella sua pietà verso di noi: ehy tu, Dio, se esisti, per favore, dacci un segno e toglicelo dalle balle.
    Che schifo
    Marilena
    P.S. - Lò, i farabutti si sotengono a vicenda, in quel caravanserraglio che è il PDL non c'è nessuno di onesto.
    Ma proprio nessuno.
    E non glene frega più niente di essere sputtanati perchè hanno ormai perso il senso della vergogna (semmai un tempo l'anno avuto)ed esibiscono, impuniti, le loro merde alla luce del sole!

    RispondiElimina
  4. Eppure, Marilena, i primi segnali li vedemmo già nel '94, quando salì al potere. Parlo del suo modo di parlare, di essere buffone quando è attorniato da persone di valore e il fatto che abbia sempre svicolato il confronto diretto.
    Segnali tipici di uno che intende la politica non come confronto, ma come potere solitario.
    Quello che mi ha sempre stupito è la fiducia che è riuscito ad ottenere fra l'elettorato, nonostante questi comportamenti che, fra l'altro, non hanno portato beneficio alla nostra nazione.
    Non credo che Dio possa risolvere i nostri problemi, per il semplice motivo che non esiste.
    Ma siamo noi ad esistere, e sarebbe ora che lo dimostrassimo facendo scelte chiare e non intendendo il voto come una semplice delega o il risultato del credere nel sogno di un pazzo.

    Lorenzo

    RispondiElimina
  5. Condivido - folle - pazzo - farabutto - comico , tutto questo si può riassumere in una sola parola FASCISTA !!!

    RispondiElimina
  6. hehehheh valerio, in una sola parola Berlusconi:DDD

    RispondiElimina