domenica 13 febbraio 2011

Un milione in piazza con le donne - Se non ora quando?



Piazza del Popolo, gremita, chiassosa, festosa. Ma anche indignata, silenziosa, decisa a dare voce a quante, e quanti, non si rispecchiano nel modello della donna che fa carriera e si arricchisce con la scorciatoia del flirt col potere. E di un potere che seleziona la classe dirigente nei festini hard. Donne e uomini idealmente uniti a quanti sfilano nelle oltre 230 città dove hanno luogo le manifestazioni organizzate dal comitato "Se non ora quando". Il ministro Gelmini liquida tutto come "poche radical chic". Santanché: "E' odio verso un solo uomo". Ma i numeri, le parole e le immagini le smentiscono clamorosamente. A Napoli gli organizzatori contano 100mila presenze, 60mila Milano, 50mila a Torino, a Palermo 10mila in corteo, migliaia anche a Messina, Trieste, Bologna, Catania, Cosenza, Pesaro, Bari, Pescara. Come a Londra, Barcellona, Parigi, Malmoe, Praga, Atene, Bruxelles, Grenoble. Prodi: "Straordinario segnale"

Fonte La Repubblica


Personalmente non so se sia l'inizio di una nuova consapevolezza, ma sicuramente un inizio lo è, una svolta.
A scendere in piazza è stata la gente, le donne e gli uomini di questa società martoriata da questa telenovelas dal peggior copione possibile e che ci ha resi ridicoli a tutto il mondo.
Non saremo più  credibili per tanto tempo, di questo ne sono convinto, anche con i migliori governi possibili, ma oggi questa gente, noi tutti, forse, ci siamo riscattati con uno scatto di orgoglio e amore per questa nostra terra.
Forse l'Italia meritava questo regalo di S.Valentino
" Le favole non servono a far comprendere ai bambini che esistono i draghi, ma a fargli capire che si possono sconfiggere"

Lorenzo

16 commenti:

  1. ciao Lorenzo.....sarà per la mia indole a porgermi alle situazioni in punta di piedi ma devo dire che non mi riconosco ne mi identifico con il modo col quale oggi molti sono scesi in piazza per una causa innegabilmente giusta ma che andrebbe affrontata a parere mio con dimostrazioni meno chiassose ed eclatanti....io stessa ero stata invitata a recarmi oggi pomeriggio in una piazza di Torino portando con me, quali strumenti dimostrativi, un ombrello ed un gomitolo di lana colorata.....credimi..immagino che tu ormai mi conosca un pò..io non voglio snobbare nulla e nessuno.....io sono per scendere in piazza, con tanta, tantissima gente ma unita nella protesta in silenzio, un silenzio assordante che a mio parere è percepibile piu' di 1000 parole....
    io la sento così...
    ciao nera_luna

    RispondiElimina
  2. Ciao Lorenzo, è stato tutto bellissimo, "eccezzzziunale" davvero.
    La scena è stata tutta delle donne, dalle cittadine in piazza alle «vip» sul palco, e per tutte la manifestazione è stata un «grande successo».
    Spero davvero che questo non resti solo un bellissimo episodio.
    Non bisogna dargli tregua, quello ha sette vite come i gatti.
    Un carissimo saluto.

    RispondiElimina
  3. Una vera FAVOLA sarebbe avrebbe una donna come PREMIER, ma se in italia non vogliono neanche l'unità del paese stesso, figuriamoci questa mia grande aspettativa se mai potrà avverarsi!
    Sono donna e con le donne, sempre......., ma con quelle che hanno oltre la Jolanda anke il Walter, come dice la Littizetto.
    Un bacio Lori!
    Elisena

    RispondiElimina
  4. OPS....è pieno d'errori d'ortografia, sai com'è...la fretta!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Speriamo davvero Adriano. L'aver rialzato la testa è già un buon segno.
    Lorenzo

    RispondiElimina
  6. Mah Vitt., quando si scende in piazza, qui da noi, non si scende mai in punta di piedi, anzi abbiamo visto molto peggio per le strade durante le manifestazioni.
    E' un modo un po' diverso di farsi sentire, di urlare la rabbia per come ci hanno fatto diventare agli occhi del mondo.
    Vorrei anche io, e spesso l'ho immaginata, una manifestazione in silenzio, sfilare basta, sarebbe davvero un silenzio assordante.
    Purtroppo noi popoli mediterranei concepiamo il silenzio solo come meditazione o dolore. Stessa cosa i popoli cattolici dove il silenzio è solo raccoglimento in se stessi,invece è per me un modo di comunicazione formidabile. Dobbiamo imparare a comunicare anche con il corpo, ma è un discorso filosofico troppo lungo:)
    Grazie del tuo commento e accontentiamoci di quanto è successo ieri che va oltre le nostre aspettative.

    PS:
    Ti conosco eccome, almeno da 30 anni e solo da quasi uno abbiamo iniziato a comunicare:DDD
    Siamo proprio piemontesi io e te.Hehehehhee
    Lorenzo

    RispondiElimina
  7. Ciao Miryam:))))))))))))))))))))))
    Che piacere ritrovarti. Ma è da un mese che eri in piazza? Hehehhe, eri sparita.
    A Napoli, leggo dai giornali, c'è stata la manifestazione più grossa in termini numerici e questo era davvero inaspettato.
    Quello E' un animale!:DDDDDDDDDD
    Ciao e grazie della tua testimonianza, fatti viva appena puoi sul tuo blog

    Lorenzo

    RispondiElimina
  8. C'erano anche molti uomini alle manifestazioni. Buon segno penso io.
    Hai perfettamente ragione, sarebbe ora di avere una donna premier.
    Ciao e grazie, vado di frettissima

    Lorenzo

    RispondiElimina
  9. Non preoccuparti degli errori, io li faccio anche quando c'è calma piatta:DDDD

    RispondiElimina
  10. ...infatti....per quello ho scritto....'mi conosci un pò'....e non....'mi conosci da un pò'....DDDDDD...di persona ci siamo visti, anzi intravisti, piu' volte e il nostro dialogo piu' lungo è stato....'ciao'....'ciao'..:-))!!
    Vitt

    RispondiElimina
  11. Hehhehhehe Vitt.
    No dai, qualche volta ti ho detto:
    "Come va?":DDDDDDDDDDDD
    Oppure: " Dov'è la busta per Alessandria?":DDDDDD
    Ciao e grazie dei commenti, molto carini.

    Lorenzo

    RispondiElimina
  12. ohhh.......ma allora abbiamo disquisito su temi di un certo spessore... (quello della busta, ovvio )......siamo scesi mooolto nel profondo....nn ricordavo così tanto....ciao e grazie a te!;-))....e....i miei commenti.....mi vengono così.....come si dice in questi casi...vado a braccio....
    Vitt

    RispondiElimina
  13. è stato bellissimo vedere le piazze d'Italia stracolme di donne e uomini ,mi tornano in mente gli anni 70 , quante battaglie .......credo che un'altra manifestazione così faccia crollare questo manipolo di omunculi che deturpano l'Italia

    RispondiElimina
  14. Si Vale, persino qui in Alessandria, città di sinistra ma proverbialmente sonnacchiosa, c'erano un migliaio di persone in piazza e solo con il tam tam dei canali informativi alternativi.
    Credo che dopo la fame sia la vergogna nei riguardi di chi ci rappresenta a smuovere le coscienze. Non sarà il massimo ma è sicuramente un inizio.
    Sai perchè hanno paura adesso? Perchè è nata spontaneamente e senza nessuna etichetta.
    Un popolo che pensa per conto suo fa sempre paura ai potenti.

    Lorenzo

    RispondiElimina