venerdì 25 settembre 2009

Appello libertà di stampa


Dal mondo del cinema continuano ad arrivare adesioni all'appello dei tre giuristi per la libertà di stampa. Firma il regista tedesco Wim Wenders, con lui Paul Laverty (famoso sceneggiatore inglese che lavora con Ken Loach), l'italo-svedese Erik Gandini, che ha diretto Videocracy. E poi, una lunga lista di attori e registi italiani: Riccardo Scamarcio, Valeria Golino, Valeria Solarino, Giovanni Veronesi, Claudia Gerini, Valentina Cervi, i registi Giovanni Veronesi e Susanna Nicchiarelli.

E dice sì all'appello un intero festival cinematografico.
È il Salina Doc Fest, il festival del documentario diretto da Giovanna Taviani, in corso fino al 26 settembre nell'isola di Salina: dal rimorchiatore "Liberty Tug", sede di Palazzo Intelligente, la onlus che gira il Mediterraneo occupandosi della valorizzazione delle culture locali e punto nevralgico della programmazione del festival, il festival ha avviato una raccolta di firme a sostegno dell'appello dei tre giuristi.

Se siamo arrivati a questo punto, l'Italia, il paese della cultura, il paese con la costituzione più moderna vuol dire che la colpa è anche tutta nostra.
Non sappiamo essere i custodi delle nostre libertà.

Lorenzo

Nessun commento:

Posta un commento