mercoledì 23 settembre 2009

Nuovo quotidiano - Il Fatto


Questa mattina ho comprato il nuovo giornale, Il Fatto Quotidiano, di Travaglio e Padellaro.
Leggo ora sul loro blog che è già tutto esaurito.
Mi è piaciuto anche se con qualche riserva che poi indicherò.
Il formato è ottimale, gli articoli molto ben scritti e ci sono firme di tutto rispetto, del resto gli stessi che vedevamo online. Molto bella la pagina di Tabucchi.
E' un giornale che non ha padroni, sulla linea dell'ultimo giornale di S.Montanelli La Voce.
Mi piace perchè non deve nulla a nessuno, chi scrive è perchè così la pensa, come dovrebbero essere tutti i giornali. Soprattutto ci sono notizie che da altre parti non ci sono e questa è una bella conquista per noi lettori.
Qualche critica è d'obbligo, ma si basa solamente sui miei gusti.
Ha ancora troppo le sembianze di un blog, nel senso che le notizie sono messe un pò a caso senza un ordine editoriale come negli altri giornali. La prima pagina è subito un attacco totale a Berlusconi, concordo nel merito ma non nel metodo. un primo numero necessita un minimo di presentazione in prima pagina non ultima, poi un pochino di sobrietà in più farebbe piacere.
Sono le uniche critiche che mi sento di fare perchè ritengo che un giornale, da leggere non da portare solo sotto il braccio, debba avere la struttura di un giornale non di un sito.
Per il resto è ottimo e la sostanza è quella che conta.
I miei complimenti a tutta la redazione.

Lorenzo

Nessun commento:

Posta un commento