martedì 15 settembre 2009

I verdi olandesi vogliono denunciare l'Italia per la libertà di stampa



Questa è una notizia finora censurata da noi ( non ho letto tutti i giornali ma non ho visto nulla)

GroenLinks' (il partito dei Verdi olandesi) sta considerando di iniziare una procedura contro l’Italia a causa della limitata libertà di stampa nel Paese. Il premier Silvio Berlusconi controlla sia le emittenti pubbliche che le emittenti private e impedisce da qualche tempo a giornalisti critici di accedere alle sue conferenze stampa - [Articolo originale: "GroenLinks: Proces tegen Berlusconi"
Questo secondo quanto affermato dalla capolista di Groenlinks Judith Sargentini. ‘Il Trattato europeo obbliga ogni Paese europeo a garantire la libertà di stampa.
In qualità di frazione dei Verdi all’Europarlamento stiamo quindi considerando una procedura contro l’Italia’, ha detto Sargentini. ‘Se procediamo contro Bulgaria e Romania per le loro irregolarità, allora dobbiamo osare fare lo stesso con l’Italia.’
Se la maggioranza dell’Europarlamento dovesse appoggiare questa causa legale, la procedura giungerebbe nelle mani della Corte Europea di Giustizia.

Sargentini ha già in precedenza affermato che il capolista Wim van de Camp del CDA (Partito Cristiano-Democratico) deve affrontare Berlusconi sul tema del suo comportamento, come anche sul caso dei rifugiati rispediti in Libia.
Il CDA e il partito di Berlusconi sono membri della stessa frazione del parlamento europeo.

2 commenti:

  1. Beh , la situazione in Italia sta diventando davvero tragica.
    Il potere comunicativo serve a mantenere il potere politico.
    Non ho visto Porta a Porta ma ho letto che è stata davvero una impasse. E Vespa è solo uno dei tanti. Ormai non guardo più neanche il tg1,che una volta era il mio preferito, sono il megafono del governo, due parole all'opposizione e poi solo cronaca nera e servizi sulla "frutta e verdura" e sugli animali domestici... poi un pò di moda e qualche curiosità.
    Che lo guardiamo a fare? Io non mi faccio prendere in giro da uno che ha fatto la gavetta da servo per arrivare lì e continuare a servire.
    Vergognoso!
    Se gli olandesi prendono delle decisioni in proposito fanno bene.
    Il rammarico resta tuttavia.
    E' mai possibile che devono essere sempre gli altri da fuori a prendere delle iniziative?
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Era ora !!! Mi chiedevo da un pò quando cavolo si sarebbero mossi dall'Europa , scusatemi ma io vedo la cosa molto positiva, Mister B(in) non può fare il bello ed il cattivo tempo ovunque, queste decisioni dovevano già essere prese da anni...ma, come si suol dire, meglio tardi che mai !!

    RispondiElimina